PROBLEMA DI MODELLIZZAZIONE E PROBABILITà

lollo861
Ciao ragazzi ..chiedo aiuto per un problema di probabilità(e modellizzazione)
TESTO:
Una sala giochi aperta H ore al giorno per G giorni al mese contiene N macchine e serve una popolazione di R ragazzi. Ogni ragazzo va alla sala giochi V volte al mese (in ore e giorni del tutto casuali)e se una macchina è libera gioca in media per M minuti .Altrimenti se ne va senza aspettare.
(H=10,G=22,N=5,R=300,V=3,M=40).Sapendo che la sala viene aperta alle 9.00 del mattino si dica a che ora l’occupazione delle macchine è praticamente a regime e qual è il numero medio di macchine contemporaneamente occupate a partire da tale ora fino alla chiusura.

Suggerimenti :

a)si indichi con xi(t), i=0,1,….,N la probabilità che all’istante t della giornata siano occupate i macchine (xi(t)>=0, $sum_(i=0)^N x i(t)=1$)

b)si indichi con (a dt) la probabilità che un ragazzo entri nella sala giochi tra l’istante t e l’istante t+dt e con (b dt) la probabilità che una macchina occupata all’istante t si liberi nell’intervallo [t, t+dt]. Indi si calcolino a e b a partire dai dati iniziali.

c)si esprima xi(t+dt) in funzione di a, b, dt, xi(t), x(i-1)(t), x(i+1)(t) e si faccia poi tendere a zero dt (attenzione ai casi i=0 e i=n).

d)si elimini la prima equazione di stato (x0=..) e la variabile x0 tenendo conto della relazione x0=1-$sum_(i=1)^N x i$.

Allora io non riesco a calcolare a calcolare le probabilità xi(t) , a dt , b dt.
Secondo me xi(t) deve essere ricavata come una poisson p(k)= (j^k)/k! * exp(-j) dove j=(V*M)/(G*H)…. Non ho altre idee.
Ho cercato di fare anche il punto c)
xi(t+dt) = x(i-1)(t)*[(1-bdt )^(i-1)]*adt + xi(t)*{(bdt*adt*[(1-bdt)^(i-1)] + (1-adt)*[(1-bdt)^i]}+ x(i+1)(t)*{bdt*(1-adt)*[(1-bdt)^i]}

raccogliendo viene:
xi(t+dt) = [(1-bdt )^(i-1)]*adt*[x(i-1)(t)+bdt*xi(t)] + (1-adt)*[(1-bdt)^i]*[xi(t)+bdt*x(i+1)]

Ho tenuto conto di tutti i casi ma mi sembra una formula un po’ troppo complessa…
Non so cos’altro fare …chiedo urgentemente aiuto. grazie mille.

Risposte
david_e1
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6075

Purtroppo non si vede piu' l'immagine con il testo del problema... comunque e' lo stesso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.