Problema di estrazione senza reimmissione??

magri1
in uno scaffale di sono 10 libri..3 di matematica e 7 di fisica

quale è la probabilità che i 3 di matematica siano vicini??

io avevo pensato di risolverlo come problema di estrazione senza reimmissione..cioè estraggo il primo libro di matematica con probabilità $3/10$ poi il secondo con prob $2/9$ e infine l'ultimo $1/8$

però non viene il risultato giusto..dove sbaglio?

Risposte
DajeForte
Io ti consiglierei di ragionare con rapporto tra casi favorevoli su possibili mediante le permutazioni.
I casi possibili è facile da trovare.
Per i favorevoli ragiona allo stesso modo pensando di avere 7 libri di fisica ed un blocco di libri di matematica.

poncelet
Io avrei ragionato così:

il totale dei casi possibili è: $10!$ (ovvero le "permutazioni" dei 10 libri). Invece i casi favorevoli sono le permutazioni in cui 3 libri di matematica sono vicini.
Si tratta quindi di contare quanti sono i casi favorevoli. I $3$ libri di matematica si possono ordinare in $3!$ modi. A questo punto gli altri libri possono essere disposti
nei modi seguenti (tenendo fissi i $3$ di matematica):
$(0, 3, 7)$
$(1, 3, 6)$
$(2, 3, 5)$
$(3, 3, 4)$
$(4, 3, 3)$
$(5, 3, 2)$
$(6, 3, 1)$
$(7, 3, 0)$

Quindi permutando otteniamo come numero di casi favorevoli:

$3!*7!+3!*6!+2!*3!*5!+3!*3!*4!+4!*3!*3!+5!*3!*2!+6!*3!+7!*3!$ $=73728$

Quindi la probabilità richiesta è:

$P=\frac{73728}{10!}=\frac{32}{1575}=0.020$

DajeForte
Ciao Max; è bello che abbiamo scritto 2 cose nell'arco di 1 minuto.

Secondo me commetti un errore.
Prendi ad esempio $(2,3,5)$ se calcoli $2!\ 3!\ 5!$ non consideri che dei 5 libri a destra e i 2 a sinistra si possono scambiare.
Diciamo che questa sarebbe associata a 2 libri di mat 3 di fisica 5 di geometria (messi poi in ordine ovvero prima fisica poi mat ed ultima geometria, od in un altro comunque non random; per averle random dovresti poi moltiplicare per $3!$ ovvero le permutazioni dei 3 blocchi di materie).
A questo punto si capisce io a che soluzione sono giunto.

Che ne pensi?

poncelet
@DajeForte

Quindi se non capisco male tu moltiplicheresti ancora tutto per $3!$?

DajeForte
No, ogni addendo deve essere uguale a $3!\ 7!$

poncelet
"DajeForte":
No, ogni addendo deve essere uguale a $3!\ 7!$

Quindi

$P=\frac{8*3!*7!}{10!}=1/15=0.067$?

DajeForte
Si $8!\ 3!$ perchè tu hai 8 elementi (i 7 libri di fisica ed il blocco dei tre di matematica); questi li permuti in $8!$ e poi permuti i 3 di matematica.

poncelet
"DajeForte":
Si $8!\ 3!$ perchè tu hai 8 elementi (i 7 libri di fisica ed il blocco dei tre di matematica); questi li permuti in $8!$ e poi permuti i 3 di matematica.

Ora mi è chiaro.

magri1
confermo che il risultato è quello previsto cioè $6,66%$

markowitz
Oppure ragioni così, senza passare direttamente per le permutazioni. Secondo me è
più semplice.
Consideri come se fosse stato chiesto di calcolare la prob. che i $3$ libri di mate fossero
messi al primo secondo e terzo posto il che ha chiaramente prob.
$(3/10)*(2/9)*(1/8)$
dopodiché basta considerare che esistono anche altri casi di disposizione senza buchi:
secondo terzo quarto;...;ottavo nono decimo.
Si vede facilmente che i casi sono $8$ ed ecco trovata la prob. richiesta:
$(3/10)*(2/9)*(1/8)*8=0,066..$

magri1
infatti mi ero accorto anche io che moltiplicando le probabilità delle prime due estrazioni veniva il risultato giusto ma non sono riuscito ad aggiungere il passaggio logico necessario ossia che i possibili casi sono 8

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.