Problema di calcolo delle probabilità..
Salve a tutti!
Non sono ne un esperto di matematica ne uno studente, ma solo un appassionato..
Un appassionato che oggi è tutto il giorno che cerca di scervellarsi su un problema di statistica senza cavare un ragno dal buco..
Probabilmente il problema sta nella mia inesperienza più che nella complessità del problema, spero in ogni caso che voi possiate aiutarmi.
Il problema può essere formulato così:
ci sono 2 contenitori entrambi con N oggetti diversi all'interno (tipo 1 pallina, 1 cubo, 1 piramide, per semplicità assumiamo che siano tutti equiprobabili). Gli oggetti sono gli stessi nei due contenitori.
Una persona pesca X volte dal contenitore di destra e Y volte dal contenitore di sinistra, ributtando ogni volta l'oggetto nel contenitore (quindi può pescare anche più volte lo stesso oggetto) ma segnandosi ogni volta quello che ha pescato.
Qual è la probabilità che tra tutti gli X oggetti pescati a destra e tutti gli Y oggetti pescati a sinistra non vi sia nessuna coppia uguale, cioè in altre parole qual è la probabilità che avend pescato X oggetti a destra, pescando Y volte a sinistra non peschi nessun oggetto uguale a quelli pescati a destra?
O vice versa, qual è la probabilità che peschi almeno una coppia uguale?
Assumendo che in uno dei due contenitori pesca solo 1 volta, e nell'altro X volte riesco a risolverlo, ma proprio non riesco a capire come determinare la probabilità che non formi nessuna coppia se pesca più volte da entrambi i contenitori..
Sperando che possiate aiutarmi.. grazie in anticipo!
Non sono ne un esperto di matematica ne uno studente, ma solo un appassionato..
Un appassionato che oggi è tutto il giorno che cerca di scervellarsi su un problema di statistica senza cavare un ragno dal buco..
Probabilmente il problema sta nella mia inesperienza più che nella complessità del problema, spero in ogni caso che voi possiate aiutarmi.
Il problema può essere formulato così: