Problema della disposizione intorno ad un tavolo rotondo

menale1
Cari amici matematici , avrei un problemino di calcolo combinatorio da proporvi :
Si devono disporre ad un tavolo tondo 9 bambini , 6 femminucce e 3 maschietti . IN quanti modi lo si può fare in modo che i tre maschietti risultino a due a due separati da qualche femminuccia ?
Io applicherei le permnutazioni con ripetizioni , facendo ruotare i posti dei tre maschietti .
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione , che spero numerosa :)

Risposte
icklazza
Suppongo che dato il tavolo rotondo non ci sia un posto 1 e un posto 9

FF M FF M FF M

I maschi posso disporli in 3 x 2 modi, cioè 6

Le femmine in 6!...

Io a questo punto farei 6! x 6...

xXStephXx
Le rotazioni vanno contate? In caso negativo dividi per $3$.

cenzo1
Nel caso di posti numerati, su $9! =362880$ possibili disposizioni mi risultano $233280$ disposizioni che soddisfano la richiesta.

Tra due maschi possono esserci una o due o tre o quattro femmine (almeno una femmina per ogni coppia di maschi).

Umby2
"cenzo":

.... mi risultano $233280$ disposizioni che soddisfano la richiesta.

ma hai considerato che la posizione 1 con la 9 sono adiacenti?

Io ho trovato 30 posizioni diverse per disporre i 3 bambini.
Per ognuna delle 30 posso scambiare i bambini in $3!$ modi, e le bambine in $6!$ modi.

Quindi: 30x6x720 = 129.600

S.E.& O.

cenzo1
"Umby":
[quote="cenzo"]
.... mi risultano $233280$ disposizioni che soddisfano la richiesta.

Quindi: 30x6x720 = 129.600[/quote]
Chiedo scusa, per errore ho riportato le disposizioni che non soddisfano la richiesta.
Quindi $362880-233280=129600$

Thanks Umby! :wink:

icklazza
Scusate ma io non capisco che logica state seguendo. Il 9 fattoriale non tiene conto della richiesta cioè che i bambini siano separati tra di loro da due femmine. Se contano i posti non basta fare 6! * 3! * 9=38880?, se invece conta solo i vicini, allora basta 6! * 3!

Rggb1
"icklazza":
Scusate ma io non capisco che logica state seguendo. Il 9 fattoriale non tiene conto della richiesta cioè che i bambini siano separati tra di loro da due femmine.

La richiesta è che siano separati, quindi fra due maschietti c'è almeno una femminuccia, quindi una, due, tre o addirittura quattro:
MFMFMFFFF
MFMFFMFFF
MFMFFFMFF
...

icklazza
Ah ok pensavo solo M FF M FF M FF

Umby2
"cenzo":

Thanks Umby! :wink:

Prego. (Non avevo notato che avevi semplicemente opposto il risultato).

Complichiamo un po' il problema:
Il giorno dopo arriva una altra bambina, ci sono quindi 3M e 7F.
ed il giorno dopo, ancora una bambina, quindi 3M e 8F .... e cosi via (una bambina in più al giorno).

Dopo N giorni, in quanti modi posso disporre i bambini? (sempre alla condizione iniziale che non ce ne siano 2 adiacenti). :P

Umby2
"icklazza":

Se contano i posti non basta fare 6! * 3! * 9=38880?, se invece conta solo i vicini, allora basta 6! * 3!

Attento che se consideri [MFFMFFMFF] il "passo" è di 3.

Umby2
"Umby":

Dopo N giorni, in quanti modi posso disporre i bambini? (sempre alla condizione iniziale che non ce ne siano 2 adiacenti). :P

sono stato troppo "cattivo" ? :shock:

cenzo1
"Umby":

Generalizziamo un altro po' :-D

Diciamo $m$ il numero di maschi ed $f$ il numero di femmine (naturalmente $f>=m$).
Sempre alle stesse condizioni, ho trovato queste possibili disposizioni:

$(f+m)*(f-1)!*D_{f,m}$ (ho indicato con $D_{f,m}$ le disposizioni semplici di $f$ elementi presi $m$ alla volta).

Sottopongo per verifica, con le dovute riserve.

Umby2
"cenzo":

Generalizziamo un altro po' :-D

Che fai rilanci ? :-D

CIP.

cenzo1
"Umby":
[quote="cenzo"]Generalizziamo un altro po' :-D
Che fai rilanci ? :-D CIP.[/quote]
[OT]
Perdonami: una frase da leggere con simpatica ironia. :-)
Tra l'altro, non so giocare (e non gioco) a poker o alle sue varianti.
[/OT]

Tornando in topic, la formula l'ho trovata basandomi su dati numerici (grazie R! :prayer: ) e non so darne una giustificazione logica. :oops:
(non ci ho ancora provato)

Quindi si potrebbe dire che ho in mano un bluff ? :P

Umby2
"cenzo":

Quindi si potrebbe dire che ho in mano un bluff ? :P

no ... no ....

mi hai solo anticipato il mio prossimo step. :-D

anzi, ora ti posto la mia formuletta (la stavo confrontando con la tua per vedere se raggiungiamo lo stesso risultato). Quella che ho, avevo fissato i 3M e variabilizzato le F.

Ora la inserisco, così verifichi anche te, se va bene...

Umby2

Diciamo che mi sono preoccupato di conoscere le combinazioni dei bimbi, questo dato moltiplicato per $f!$ ci da il risultato.

Con f ho indicato le bimbe, la riga 6 (in rosso) è quella del nostro quesito. Infatti 180 * 720 = 129.600

Ho confrontato la tua soluzione con la mia, sembra che portino lo stesso risultato... dai una occhiata anche te.

cenzo1
"Umby":
Con f ho indicato le bimbe, la riga 6 (in rosso) è quella del nostro quesito. Infatti 180 * 720 = 129.600

Ho confrontato la tua soluzione con la mia, sembra che portino lo stesso risultato... dai una occhiata anche te.

La formula che hai ottenuto $(f-2)*(f-1)*f!*(f+3)$ c'è l'ho scritta anche io sul mio A4!!! :)

(Ci sono arrivato manipolando una precedente espressione, che ho "notato" sui dati numerici: $(3+f)!-3!*f!*(3+f)*f$ - diciamo che ho visto il legame sui casi sfavorevoli).

E' stato a partire da quella tua espressione che poi ho generalizzato al caso $m$ maschietti. :wink:

Umby2
:smt023

cenzo1
"Umby":
:smt023

Nice job! :smt023

Ora resterebbe da spiegare il perchè della formula... su questo sono in alto mare, magari ci ritorno domani :)
Notte!

PS: su questi problemi combinatori ho spesso il primo impulso a trovare prima la formula (aiutandomi con Excel e con R) e poi "spiegarla" con logica. Capita anche a voi ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.