Problema dei cammini
ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con un problema di analisi combinatoria.
Ho cercato di disegnare una griglia. Si supponga di partire dal punto A spostandosi di volta in volta di un passo a destra o in alto, fino ad arrivare al punto B. Quanti sono i percorsi possibili?
!----------!----------------!-----------------!-------------!B
!
-----------!----------------!--C-------------!-------------!
!
!_______!____________!____________!_________!
!
!_______!___ ________!____________!_________!
A
Ho ragionato in questo modo: per andare da A a B devo fare 4 pedate e 3 alzate in ogni caso (a meno che non voglia allungare il cammino).
Se chiamo le pedate P e le alzate A un cammino corrisponde ad una parola PAPAPAP per esempio
Ma potrebbe essere anche PPPPAAA o AAAPPPP o AAPPPAP
Quindi potrei considerare tutte le parole con 4P e 3P non considerando le ripetizioni: 7!=5040.
Vogliamo ora trovare quanti percorsi esistono per il punto C.
Per arrivarci devo dividere i 7 oggetti in due gruppi:
PPAA . APP
oppure
AAPP . PAP
quindi ho 4!*3!=144.
Il libro Ross Calcolo delle probabilità riporta 35 per la prima domanda e 18 per la seconda.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Anna
avrei bisogno di un aiuto con un problema di analisi combinatoria.
Ho cercato di disegnare una griglia. Si supponga di partire dal punto A spostandosi di volta in volta di un passo a destra o in alto, fino ad arrivare al punto B. Quanti sono i percorsi possibili?
!----------!----------------!-----------------!-------------!B
!
-----------!----------------!--C-------------!-------------!
!
!_______!____________!____________!_________!
!
!_______!___ ________!____________!_________!
A
Ho ragionato in questo modo: per andare da A a B devo fare 4 pedate e 3 alzate in ogni caso (a meno che non voglia allungare il cammino).
Se chiamo le pedate P e le alzate A un cammino corrisponde ad una parola PAPAPAP per esempio
Ma potrebbe essere anche PPPPAAA o AAAPPPP o AAPPPAP
Quindi potrei considerare tutte le parole con 4P e 3P non considerando le ripetizioni: 7!=5040.
Vogliamo ora trovare quanti percorsi esistono per il punto C.
Per arrivarci devo dividere i 7 oggetti in due gruppi:
PPAA . APP
oppure
AAPP . PAP
quindi ho 4!*3!=144.
Il libro Ross Calcolo delle probabilità riporta 35 per la prima domanda e 18 per la seconda.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Anna
Risposte
Per andare da A a B devi fare sempre sette passi (date le condizioni), quattro in un modo e tre nell'altro, sempre.
In pratica sono le combinazioni di quattro elementi presi da un insieme di sette.
Per il secondo punto è la stessa cosa, solamente che hai due percorsi, da A a C e da C a B.
In pratica sono le combinazioni di quattro elementi presi da un insieme di sette.
Per il secondo punto è la stessa cosa, solamente che hai due percorsi, da A a C e da C a B.
ok capito.
dovevo considerare le permutazioni con ripetizione
grazie
dovevo considerare le permutazioni con ripetizione
grazie
A me sembrano solo combinazioni però non sono affatto un esperto ...

Questo metodo va bene quando la griglia è completa.
Ma se manca ad esempio un angolo, o se c'è un buco, bisogna procedere in altra maniera.
1------4--------10--------20------35
1------3--------6---------10------15
1------2--------3---------4--------5
0------1--------1---------1--------1
Partendo da 0, ogni numero posto agli "incroci" si trova sommando il numero posto sotto, ed il numero posto a sinistra (dando comunque il valore di 1 al primo in orizzontale, ed al primo in verticale).
E per ogni incrocio indica i possibili percorsi per arrivarci.
Ovviamente avanzando sempre verso destra, o verso l'alto. Mai verso sinistra, o verso il basso.....
Ma se manca ad esempio un angolo, o se c'è un buco, bisogna procedere in altra maniera.
1------4--------10--------20------35
1------3--------6---------10------15
1------2--------3---------4--------5
0------1--------1---------1--------1
Partendo da 0, ogni numero posto agli "incroci" si trova sommando il numero posto sotto, ed il numero posto a sinistra (dando comunque il valore di 1 al primo in orizzontale, ed al primo in verticale).
E per ogni incrocio indica i possibili percorsi per arrivarci.
Ovviamente avanzando sempre verso destra, o verso l'alto. Mai verso sinistra, o verso il basso.....