Problema con densità condizionata

antonn
Carissimi
Ho un problema con un esempio delle dispense del mio docente riguardo la densità condizionata. Riporto pari pari:

" Sia Y una v.a. esponenziale di parametro $ lambda >0 $ . Se Y=y, allora X|Y=y è a v.a. esponenziale di parametro 1/y "

Ma perchèèè ??? A me l'unica cosa che viene in mente è che X|Y=y abbia valore atteso pari a y ed essendo il valore atteso l'inverso del parametro, si ottiene quanto scritto dal testo, ma la cosa non mi convince per nulla. Qualcuno ha un faro per illuminarmi ??

Risposte
Lo_zio_Tom
nel tuo problema manca sicuramente qualche informazione relativa alla variabile X o alla densità congiunta $(X,Y)$. Riporta per bene tutto il contesto che vediamo di risolvere....magari è scritto nelle pagine precedenti o ci sono dei riferimenti ad altre informazioni, esercizi o esempi fatti precedentemente nella dispensa

Oppure ancora ciò che hai scritto sono in realtà i dati di un problema.....

$f_(Y)(y)=lambdae^(-lambday)$

$f_(X|Y)(x|y)=1/ye^(-x/y)$

e devi calcolare qualche cosa...ad esempio la media e varianza di X, che vengono $1/lambda$ e $3/lambda^2$, rispettivamente

Ciò che è certo è che dal solo fatto che Y sia un'esponenziale non si può dire nulla sulla distribuzione di un'altra variabile X né della stessa variabile X condizionata ad Y=y....e mi pare anche una cosa evidente.

antonn
$ f_(Y|X) (y|x)=λexp(-λy) $$ f_(Y|X) (y|x)=λexp(-λy) $$ / $
"tommik":
nel tuo problema manca sicuramente qualche informazione relativa alla variabile X o alla densità congiunta $(X,Y)$. Riporta per bene tutto il contesto che vediamo di risolvere....magari è scritto nelle pagine precedenti o ci sono dei riferimenti al altre informazioni

Ok allora facciamo così: riporto per intero tutto il paragrafo, comprendendo anche l'esempio:

"[size=150]Densità e media condizionata[/size]

Nei paragrafi precedenti siamo riusciti a studiare alcune distribuzioni bidimensionali, grazie all'indipendenza delle v.a. considerate.
Quando siamo in presenza di due v.a. X ed Y non necessariamente indipendenti, ma dotate di funzione di densità congiunta
$f_(X,Y) (x,y)$ , possiamo definire, come nel caso discreto, la densità condizionale di Y dato X come
$f_(Y|X) (y|x) =f_(X,Y) (x,y)/f_X(x) $
Per i valori di x tali che $f_X(x) $ $!=0$
Per ogni x fissato, questa è una densità a tutti gli effetti, infatti verifica
1) $f_(Y|X) (y|x)>=0 $ in quanto rapporto tra un numeratore maggiore od uguale a zero e un denominatore positivo
2) Per ogni x fissato, si ha

$\int_Rf_(Y|X) (y|x)dy=\int_Rf_(X,Y) (x,y)/f_X(x)dy=1/f_X(x)\int_Rf_(X,Y) (x,y)dy=1/f_X(x)f_X(x)=1 $

Leggendo la relazione appena scritta al contrario, essa diventa uno strumento per calcolare la densità congiunta e le marginali.
Esempio
Sia Y una v.a. esponenziale di parametro λ>0 . Se Y=y, allora X|Y=y è a v.a. esponenziale di parametro 1/y
Possiamo calcolare la densità congiunta
$f_(Y|X) (y|x)=λe^(-λy)1_(((0,+infty)))(y)1/ye^(-1/yx)1_(((0,+infty)))(x)$
dalla quale possiamo calcolare l'altra densità marginale
$f_X(x)=\int_0^(+infty)λe^(-λy)1_(((0,+infty)))(y)1/ye^(-1/yx)1_(((0,+infty)))(x)dy $
Questo è proprio tutto, al completo. L'unica cosa che non mi è chiara è il passaggio del post, il resto l'ho capito. Ho consultato i vari Baldi, Sheldon Ross, Weiss, Dall'Aglio ma non ne sono uscito

Lo_zio_Tom
Sì ok, tutto chiaro.

"antex":

Leggendo la relazione appena scritta al contrario, essa diventa uno strumento per calcolare la densità congiunta e le marginali.
Esempio
Sia Y una v.a. esponenziale di parametro λ>0 . Se Y=y, allora X|Y=y è a v.a. esponenziale di parametro 1/y
Possiamo calcolare la densità congiunta
$f_(Y|X) (y|x)=λe^(-λy)1_(((0,+infty)))(y)1/ye^(-1/yx)1_(((0,+infty)))(x)$
$f_X(x)=\int_0^(+infty)λe^(-λy)1_(((0,+infty)))(y)1/ye^(-1/yx)1_(((0,+infty)))(x)dy $

Banalmente ci sono due evidenti refusi nel testo dell'esempio (fallo presente al prof ma vedrai che è così...)

Esempio
Sia Y una v.a. esponenziale di parametro λ>0 . Allora se X|Y=y è a v.a. esponenziale di parametro 1/y
possiamo calcolare la densità congiunta
$f_(XY) (x,y)=λe^(-λy)1_(((0,+infty)))(y)1/ye^(-1/yx)1_(((0,+infty)))(x)$

Refuso 1: mancava sicuramente un "se" nella traccia

Refuso 2: la distribuzione congiunta non può essere $f_(Y|X)$ come hai scritto ma per forza di cose $f_(XY)(x,y)$

in pratica ti dice che, conoscendo le due distribuzioni, una marginale Y e la condizionata $X|Y$ puoi moltiplicarle e trovare la congiunta...successivamente integri su tutto il supporto di Y (integra infatti in $dy$) e trovi l'altra marginale $f_(X)(x)$

In altri termini, dalla conoscenza di $f_(XY(x,y)$ puoi risalire alle marginali e alle condizionate.

Dalle due marginali NON puoi risalire alla congiunta a meno che le variabili siano indipendenti o sia nota la struttura di dipendenza, ad esempio tramite la conoscenza di una delle due condizionate (che è poi il tuo esempio)

Io avevo già fatto un passo oltre....calcolare direttamente media e varianza di X senza passare per la sua marginale...hai provato a farlo? ti ho messo anche i risultati per controllo

buon lavoro (se ne hai voglia è un buon esercizio, molto didattico)

antonn
Intanto mille grazie, avevo anche io il sospetto del refuso n°2. Quello che continuo a non capire è come ottiene la condizionata:

$ f_(X|Y)(x|y)=1/ye^(-x/y) $

e soprattutto perché il parametro è 1/y

Il resto dei passaggi lo avevo chiaro (ps. inizio subito farmi l'esercizio che mi hai proposto !)

Lo_zio_Tom
"antex":
continuo a non capire è come ottiene la condizionata e soprattutto perché il parametro è 1/y

Infatti non la ottiene. E' un dato.

Esempio: Date le seguenti variabili

$f_Y(y)~Exp(lambda)$

$f_(X|Y)(x|y)=Exp(1/y)$

calcolare

$E[X]$

$V[X]$

Ovviamente la distribuzione condizionata dipende dalla variabile che condiziona....quindi il parametro sarà in funzione di y...in questo caso $1/y$

Forse non hai letto bene ciò che ho scritto....non è possibile ottenere la distribuzione congiunta partendo dalle due marginali a meno che

1) le variabili siano indipendenti (nel qual caso moltiplichi le due marginali)

2) sia nota la struttura della dipendenza che le lega....nel tuo esempio la struttura di dipendenza è catturata dalla distribuzione condizionata.... $X|Y=y$ che si distribuisce come una esponenziale di parametro $1/y$

Al contrario, è sempre possibile ottenere le due marginali nota la distribuzione congiunta perché la congiunta ingloba anche tutta la struttura di dipendenza

antonn
Davvero grazie di nuovo !! Non sapevo come uscirne !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.