[Probabilità]Definizioni constrastanti
Salve a tutti,
Vorrei delucidazioni in merito alla definizione di funzione di ripartizione.Ho iniziato a studiare su alcune dispense in rete nelle quali la funzione di ripartizione di una variabile aleatoria era definita così:
\(FX(x)=P(X \leq x)\)
Mentre sul libro del mio professore viene definita così
\(FX(x)=P(X < x)\)
Mi è chiaro il perchè le due definizioni nel caso di una variabile assolutamente continua siano equivalenti,mentre è evidente che non lo siano per quanto riguarda il caso delle discrete.Difatti anche le proprietà che discendono dalla definizione sono differenti nei due contesti.Ad esempio seguendo le dispense ricavo che:
\(P(a \leq X \leq b)= F(b) - F(a^-)\)
Mentre nel libro è scritto:
\(P(a \leq X \leq b)= F(b^-) - F(a)\)
Ora la mia domanda è semplice e forse sarà scontata: è possibile usare arbitrariamente l'una o l'altra definizione? Talora decidessi di non seguire il libro(oramai per abitudine la prima mi è più congeniale) potrebbe essere considerato un errore nel caso dovessi trovare una distribuzione nel compito di esame scriverla secondo la definizione che uso? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Vorrei delucidazioni in merito alla definizione di funzione di ripartizione.Ho iniziato a studiare su alcune dispense in rete nelle quali la funzione di ripartizione di una variabile aleatoria era definita così:
\(FX(x)=P(X \leq x)\)
Mentre sul libro del mio professore viene definita così
\(FX(x)=P(X < x)\)
Mi è chiaro il perchè le due definizioni nel caso di una variabile assolutamente continua siano equivalenti,mentre è evidente che non lo siano per quanto riguarda il caso delle discrete.Difatti anche le proprietà che discendono dalla definizione sono differenti nei due contesti.Ad esempio seguendo le dispense ricavo che:
\(P(a \leq X \leq b)= F(b) - F(a^-)\)
Mentre nel libro è scritto:
\(P(a \leq X \leq b)= F(b^-) - F(a)\)
Ora la mia domanda è semplice e forse sarà scontata: è possibile usare arbitrariamente l'una o l'altra definizione? Talora decidessi di non seguire il libro(oramai per abitudine la prima mi è più congeniale) potrebbe essere considerato un errore nel caso dovessi trovare una distribuzione nel compito di esame scriverla secondo la definizione che uso? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Risposte
La ringrazio per la risposta.Mi è chiaro che la prima sia continua a destra e la seconda sia continua a sinistra mentre non capisco perchè \(P(X<4)=P(X\le 3)\) . In base a quello che ho studiato io direi(probabilmente a torto) che la sua affermazione sia vera unicamente nel caso la variabile aleatoria discreta sia a valori interi:in tal caso infatti usando la definizione internazionale mi ricavo \(FX(x^-)=FX(x-1)\) poichè la funzione è costante nell'intervallo \([x-1,x)\) (usando la definizione italiana se non erro invece dovrebbe essere,definita \(y=x-1\) ,\(FX(x)=FX(y^+)\) poichè funzione è costante nell'intervallo \((x-1,x]\) , mentre non capisco perchè lo sia anche nel caso la funzione non sia a valori interi.Potrebbe cortesemente spiegarmelo? La ringrazio moltissimo
se v.a. reale a valori discreti, il concetto non cambia, l'affermazione di segio vale ogniqualvolta tu puoi scrivere $P(X
"fu^2":
se v.a. reale a valori discreti, il concetto non cambia, l'affermazione di segio vale ogniqualvolta tu puoi scrivere $P(X
La ringrazio per la risposta. Adesso è più chiaro: capisco perfettamente quanto da lei scritto,che difatti non contraddice quello che io pensavo,ma chiarisce il concetto:
Cioè è corretto scrivere \(P(X
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.