Probabilità produzione con pezzi difettosi
Sera avrei bisogno di una mano a risolvere questo esercizio di probabilità.. Il testo dice: in una fabbrica si sa che su una produzione di 50 ferri da stiro di tipo A 2 sono difettoso e in una produzione di 100 ferri da stiro di tipo B 8 sono difettosi calcolare la probabilità che: A) il secondo blocco abbia un solo pezzo difettoso ed il primo nn ne abbia; B) nei due blocchi ci siano al massimo 2 pezzi difettosi complessivamente..
Per il primo punto mi sono trovata la probabilità che nella prima produzione nn vi siano pezzi difettosi e mi risulta 156/245 mentre per quanto riguarda la seconda produzione stavo applicando la probabilità composta di eventi dipendenti cosa sbaglio?? Il secondo punto invece nn saprei.. Grazie anticipatamente
Per il primo punto mi sono trovata la probabilità che nella prima produzione nn vi siano pezzi difettosi e mi risulta 156/245 mentre per quanto riguarda la seconda produzione stavo applicando la probabilità composta di eventi dipendenti cosa sbaglio?? Il secondo punto invece nn saprei.. Grazie anticipatamente

Risposte
A) P(B 1 difettoso AND A non difettosi) $= 8/100*(1-2/50) = 48/625 = 0.0768$ come hai calcolato $156/245$?
estrazione di un prodotto difettoso senza reimmetterlo e di non estrarre nessun prodotto difettoso
B) devi considerare che quel "al massimo" vul dire che ci possono essere $<=2$ pezzi difettosi considerando i vari sottoinsiemi (combinazioni) possibili dei due blocchi.
Per capire come scomporre gli eventi è più facile fare una tabellina, così si vedono subito gli eventi impossibili.
sono tutti degli "oppure", quindi sono unioni di eventi incombatibili.
estrazione di un prodotto difettoso senza reimmetterlo e di non estrarre nessun prodotto difettoso
B) devi considerare che quel "al massimo" vul dire che ci possono essere $<=2$ pezzi difettosi considerando i vari sottoinsiemi (combinazioni) possibili dei due blocchi.
Per capire come scomporre gli eventi è più facile fare una tabellina, così si vedono subito gli eventi impossibili.
2 | $(8/100*7/99)*(1-2/50)$ | - | - |
$(8/100)*(1-2/50)$ | $(8/100)*(2/50)$ | - | 0 |
$(1-8/100)*(2/50)$ | $(1-8/100)*(2/50*1/49)$ | (B,A) | 0 |
sono tutti degli "oppure", quindi sono unioni di eventi incombatibili.