Probabilità lancio dei dadi

andry10
credo sia la seione iusta questa volta cmq volevo sapere quante sono le possibilità che lanciando due dadi la somma sia 5??? le possibilità totali sono 36 vero? e invece i le possibilità che ho io quante sono? sono 4 o no? e poi qualè la probabilità che in una classe di 20 (12 femmine e 8 maschi) prendendone 2 escano 2 femmine? non riesco ancora a trovare una soluzione giusta mi potete aiutare? grazie ciao

Risposte
enr87
per il lancio dei dadi, gli esiti possibili sono 36, quelli favorevoli (1,4) (2,3) (3,2) (4,1), quindi 4 come dicevi.
il problema della classe, i modi possibili di prendere 2 alunni sono C(20, 2). se vuoi due femmine hai 12 persone tra cui scegliere, quindi C(12, 2), fai il rapporto tra i due e hai la risposta

wnvl
quante sono le possibilità che lanciando due dadi la somma sia 5?

1-4
4-1
2-3
3-2

dunque hai ??? possibilità
dunque la chance che lanci 5 è \(\displaystyle \frac{???}{36} \)

e poi qualè la probabilità che in una classe di 20 (12 femmine e 8 maschi) prendendone 2 escano 2 femmine?

Quanto possibilità ci sono di prendere 2 femmine = x?
Quanto possibilità ci sono di prendere 2 persone = y?

la chance è \(\displaystyle \frac{x}{y} \)

andry10
quindi per il primo è 4/36 no?
e per il secondo 12/20 no? ok grazie
e poi un'altra cosa volevo sapere
quante probabilità ci sono che sempre riguardo la classe di prendere come prima una femmina se come secondo prendessimo sicurament eun maschio? a me viene 12/19 avoi? grazie ciao

wnvl
"andry10":

quante probabilità ci sono che sempre riguardo la classe di prendere come prima una femmina se come secondo prendessimo sicurament eun maschio? a me viene 12/19 avoi? grazie ciao

\(\displaystyle \frac{12}{20} \cdot \frac{8}{19}=??? \)

wnvl
"andry10":
quindi per il primo è 4/36 no?

giusto

"andry10":

e per il secondo 12/20 no? ok grazie

no,

\(\displaystyle \frac{\frac{12!}{2!10!}}{\frac{20!}{2!18!}}=??? \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.