[Probabilità] E' giusto il mio ragionamento?

Baldur1
Testo d'esame:

Hanno rubato nuovamente la Gioconda! Due anni dopo, perquisendo la casa di un collezionista viene ritrovata Mona Lisa. Si dubita un po' sull'autenticità del quadro e si stima all'80% che sia veramente quello dipinto da Leonardo. Si consultano allora due esperti; il primo, che si sbaglia una volta su cinque, dichiara che è quello autentico. Il secondo, che si sbaglia due volte su undici, dichiara che è un falso. I due giudizi sono indipendenti.
Qual è la probabilità di aver ritrovato la Gioconda autentica?

-------------------------------------

Allora, lo svolgimento che ho io, giunge a questa conclusione, ovvero che bisogna trovare

P(Gv | E1i E2i). Dove per Gv = Gioconda vera, E1 e E2, Esperto 1 ed Esperto 2. La s e la i stanno per "sbaglia" e "indovina".

Ma perchè vuole cercare quella probabilità? Se l'esercizio ci chiede quale sia la prob. di aver ritrovato la vera Gioconda, l'esperto 2, non dovrebbe sbagliare? Io avrei cercato questa probabilità: P(Gv | E1i E2s)! Cioè, se io voglio cercare la prob. che la gioconda sia vera, ho bisogno che l'esperto 2 sbagli, poichè sbagliando, vorrebbe dire che la sua dichiarazione (che sia un falso) non fosse vera...giusto? Se metto "E2i" vuol dire che sto cercando la probabilità che l'esperto 2 indovini, ma lui dichiara che sia un falso, per cui voglio che sbagli, non che indovini!

Risposte
Seneca1
Francamente al momento non capisco neanche io perché hai scritto così. Dove hai preso questo svolgimento?

Baldur1
Sono dei compiti d'esame svolti da alcuni studenti. Il secondo, è il ragionamento che faccio io, che a me sembra quello giusto. Tu che dici? Non bisognerebbe cercare la probabilità per cui l'esperto 2, sbagli?

Seneca1
Potresti riportare lo svolgimento che hai per intero?

Baldur1
Allora, lo svolgimento che ho è il seguente:

Si parte calcolando

$P(E1i) = 80/100 cdot 4/5 + 20/100 cdot 1/5 = 17/25$

Per cui:
$P (Gv | E1i) = (P(Gv) cdot P(E1i | Gv)) / ( P(E1i)) = (80/100 cdot 4/5) / (17/25) = 0,941$

Poi si calcola:

$P(Gv | E2s) = (P(Gv) cdot P(E2i | Gv)) / (P(E2i)) = (80/100 cdot 2/11) / (17/55) = 0,21$

$P(E2s) = 80/100 cdot 2/11 + 20/100 cdot 9/11 = 17/55$

E infine:

$P(Gv | E1i E2s) = 0,941 cdot 0,21 = 0,1974$

Ma credo di aver capito dove sia l'errore: $P(Gv | E2s) = (P(Gv) cdot P(E2i | Gv)) / (P(E2i)) = (80/100 cdot 2/11) / (17/55)$ NON FA $0,21$, ma $0,4705$!

Per cui sarebbe

$P(Gv | E1i E2s) = 0,941 cdot 0,4705$ !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.