Probabilità di non pescare gli assi?

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi come state? Ho dei dubbi su questo piccolo quesito, vi chiedo se potete aiutarmi a risolverli.
Estratte 3 carte dal mazzo di $52$ carte calcolare la probabilità che le esse non siano degli assi?
Ho pensato due tipi di soluzioni ma non coincidenti, e qui devo capire perché.
La prima soluzione:
La prima carta (non asso) la posso scegliere tra $36$ carte su $52$, la seconda tra $35$ su $51$ la terza tra $34$ su $50$:
$P_a(3 non assi) = 36/52 * 35/51 * 34/50 = 21/65$
La seconda soluzione in contrasto con la prima:
La probabilità che le prime tre carte siano $3$ assi è $4/52 * 3/51 * 2/50$, e che non siano tre assi è:
$P_b(3 non assi) = 1 - (4/52 * 3/51 * 2/50) = 5524/5525$
Cosa si calcola con i due metodi? C' è né uno giusto?
Qualche illuminazione? Potreste cortesemente chiarirmi con un diagramma di Venn? Grazie.

Risposte
stormy1
scusa,ma quanti assi hai nel mazzo ? :-D
a parte questa svista,il primo metodo è concettualmente giusto
il secondo è sbagliato perchè l'evento opposto all'evento "escono 3 assi" non è l'evento "non esce nemmeno un asso"

Sk_Anonymous
Grazie stormy. Ho pensato lo stesso, ma non ho ben nitido il problema. Mi occorrerebbe il diagramma di Eulero-Venn per capirlo bene.
Ma allora se gli assi sono $4$:
P(non esce nemmeno un asso) = $1 - 4/52 * 3/51 * 2/50 * 1/49$
dovrebbe coincidere con 4 non assi:
P($4$ non assi) = $36/52 * 35/51 * 34/50 * 33/49$
ed invece non è nemmeno cosi', quindi la motivazione d'errore è un altra.

stormy1
ma se non escono 3 assi ,mica vuol dire che non ne esce nemmeno uno
potrebbero uscirne 1 o 2
la probabilità giusta è $48/52cdot47/51cdot46/50$

Sk_Anonymous
Ah....non ti seguo molto. Se si pescano 4 carte, e tutte e 4 sono 4 non assi, il risultato non dovrebbe essere non esce nemmeno un asso? Ah si giusto non so perché ho scritto 36 al posto di 48, che strane cose che faccio! :shock:

stormy1
torniamo all'esercizio
tu vuoi calcolare la probabilità che, estraendo 3 carte senza reintroduzione,non esca nemmeno un asso
nel secondo metodo hai calcolato la probabilità che escano 3 assi e hai concluso erroneamente dicendo che l'evento contrario all'evento "estrazione di 3 assi " è l'evento " estrazione di nessun asso"
invece l'evento contrario è l'unione di 3 eventi incompatibili : "estrazione di nessun asso","estrazione di un solo asso","estrazione di 2 assi"
per questo con il secondo metodo ti è venuta una probabilità vicinissima ad 1

Sk_Anonymous
Si ok, grazie adesso ci sono. Quindi se voglio che tutte e tre le carte estratte non siano insieme degli assi, devo calcolare come avevo fatto nel primo metodo(da te precisamente corretto): $48/52 * 47/51 * 46/50$

Sk_Anonymous
Non mi hai più risposto? Comunque ho trovato un esercizio simile di probabilità su ripmat, e la probabilità corretta è la seconda! Solo che non capisco perché...

superpippone
Ho letto adesso tutti i post, e devo dire che mi sono un po' perso....
Se mi spieghi qual è il tuo dubbio finale, forse posso fare qualcosa...
Devo dire che la frase:"Quindi se voglio che tutte e tre le carte estratte non siano insieme degli assi.." non ha molto senso.

$48/52*47/51*46/50$ è la probabilità che nessuna delle 3 carte estratte sia un asso. Come del resto è già stato scritto in precedenza.

Sk_Anonymous
Grazie superpippone, ti spiego subito:
Ho trovato questo problema equivalente su questo sito:(è il secondo problema sulla probabilità contraria)
Calcolare la probabilita' che, estraendo contemporaneamente due carte, da un mazzo di 40, esse non siano entrambe assi
http://www.ripmat.it/mate/l/lc/lcdd.html
Solo che qui si tratta di due assi che non devono uscire mentre nel mio caso erano tre gli assi che non dovevano uscire.

Umby2
"ignorante":

... esse non siano entrambe assi

simile , ma non uguale..... c'e' quel "entrambe" !!!!

Sk_Anonymous
ed infatti io ho scritto non siano tutti insieme degli assi.

superpippone
Ciao.
Penso che fai un po' di confusione.
La frase "tutti insieme" siano o non siano qualcosa non l'avevo mai sentita prima....
Estraendo (per ipotesi) 3 carte da un mazzo ci sono diverse possibilità:
1) sono tutti assi (3);
2) non c'è nessun asso (0);
3) non sono tutti assi (0-1-2);
4) c'è almeno un asso (1-2-3);
5) c'è un asso (1);
6) ci sono 2 assi (2);
7) ci sono almeno 2 assi (2-3);
8) c'è al massimo un asso (0-1);
9) C'è almeno un asso, ma non lo sono tutte (1-2).
Come vedi, la casistica è alquanto variegata......

Sk_Anonymous
Ciao e grazie per la risposta. Adesso ho capito. Si facevo confusione. :shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.