Probabilità della somma

CarmineF1
Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto non essendo molto bravo in probabilità e statistica.

Siano $ c: {0, 1}^n \to {0, 1}$ una funzione booleana e $x$ un vettore scelto secondo una distribuzione di probabilità $D$ in ${0, 1}^n$. Sia $l \in {0, 1}$ tale che $l = c(x)$ con probabilità $1-\epsilon$ e $l = 1- c(x)$ con probabilità $\epsilon$ ($\epsilon$ è l'error-rate).
Denotiamo con $x_1+x_2$ e $l_1+l_2$ la somma modulo 2 rispettivamente dei vettori e dei punti.
Allora vale il seguente risultato:
Siano $(x_1, l_1)$, $(x_2, l_2)$, ..., $(x_m, l_m)$ $ m$ coppie ottenute a partire da una data funzione booleana $c$ con error- rate $\epsilon$ (avendo scelto gli $x_i AA i=1,...m$ in maniera indipendente); allora $l_1+l_2+...+l_m = c(x_1+x_2+...+x_m)$ con probabilità $\frac{1}{2}+\frac{1}{2}(1-2\epsilon)^m$.

La dimostrazione è la seguente:
Ragioniamo per induzione.
Per $m=1$ è vera. Supponiamo che vale per $m-1$ e dimostriamolo per $m$. Allora la probabilità che $l_1+l_2+...+l_m = c(x_1+x_2+...+x_m)$ è $(1-\epsilon)(\frac{1}{2}+\frac{1}{2}(1-2\epsilon)^{m-1}) + \epsilon(\frac{1}{2}-\frac{1}{2}(1-2\epsilon)^{m-1})$.

Scusate ma perchè quest'ultima probabilità si calcola così? Mi trovo col primo addendo ma il secondo? Forse non so proprio come si ragiona. :(

Risposte
CarmineF1
Scusate ma il fatto che nessuno mi risponde significa che la domanda è troppo sciocca o troppo difficile (o incomprensibile)?
Nessuno mi può aiutare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.