Probabilità condizionata su eventi

TheBeefEater
Ecco l'esercizio:

"Si considerino i tre eventi

A =Maria ha più di 16 anni
B =Maria non ha il diploma di scuola media superiore
H =\Maria è iscritta all'Università.

Veri care che l'assegnazione di probabilità
$P(A ^^ B) = 1/10$
$P(A) = 3/10$
$P(H ^^ A) = 1/5$
è coerente e calcolare i valori coerenti di $p(A|B vv H)$.

allora ho calcolato, tramite i costituenti, le probabilità di ognuno dei 3 eventi. la somma dei costituenti da 1 e quindi suppongo che le assegnazioni siano coerenti(anche se credo di dover dimostrare caso per caso), ma il vero problema è calcolare la probabilità composta $P(A|B vv H)$, non so come trattarlo visto che il risultato è anche un intervallo! (il risultato è $p in [3/10,1]$).
come sempre grazie a tutti in anticipo.

Risposte
lezan
Così, al volo, mi sembra che possa venire coerente.
Dato che $ P(A)=3/10 $, per essere coerente è sufficiente che $P(B) - P(A nn B) + P(H) - P(A nn H) + P(A^c uu B^c uu H^c ) = 7/10 $.
Dopo di che, per calcolare $P(A|B uu H)$ utilizzerei il teorema della probabilità composte.
Quindi, $P(A|B uu H) = (P(A nn (B uu H )))/(P(B uu H)) = (P((A nn B ) uu (A nn H)))/(P(B) + P(H)) $, dato che $ B nn H = 0 $, cioè i due eventi sono incompatibili.
Vedi se così ti torna.

L.

cenzo1
"TheBeefEater":
A =Maria ha più di 16 anni
$P(A|B vv H)$, non so come trattarlo visto che il risultato è anche un intervallo! (il risultato è $p in [3/10,1]$).

Anche a me non torna che il risultato sia un intervallo, a meno che sbagli a considerare queste relazioni tra gli eventi:
1. $BnnH=\emptyset$
2. $H\subsetA$
3. $\bar{A}\subsetB$

TheBeefEater
Grazie raga per le risposte. Cenzo le tue relazioni sono giuste, anche perchè l'esercizio non ne parla, e deducendole dagli eventi, sono giuste.

ieri velocemente, utilizzando la soluzione di lezan mi è venuto $1/2$ che è comunque diverso dal risultato...

un esercizio simile dice:

Siano A;B;C;D quattro eventi con $A sube B vvC $e D incompatibile con B e con C. Si
riconosca se l'assegnazione $P(A) = P(C) = 1/2$, $P(B) = P(D) = 1/4$ è coerente e, in caso
a ermativo si calcoli la probabilità $p = P(A|B vv C)$

con risultato $p in [2/3,1]$, che è sempre un intervallo...

io credo che l'intervallo sia dato dal variare del valore di un costituente nel sistema... potrebbe essere che il risultato valido deve essere compreso in quell'intervallo?? mah.. :rolleyes:

cenzo1
"cenzo":
[quote="TheBeefEater"]A =Maria ha più di 16 anni
$P(A|B vv H)$, non so come trattarlo visto che il risultato è anche un intervallo! (il risultato è $p in [3/10,1]$).

Anche a me non torna che il risultato sia un intervallo, a meno che sbagli a considerare queste relazioni tra gli eventi:
1. $BnnH=\emptyset$
2. $H\subsetA$
3. $\bar{A}\subsetB$[/quote]
Se supponiamo vera la sola relazione 1. $BnnH=\emptyset$ allora la risposta $p in [3/10,1]$ è corretta.

Una possibile traccia coerente con questo risultato potrebbe essere "A =Maria ha più di 19 anni"
(di modo che non sono più necessariamente vere la 2. e la 3.)

Naturalmente salvo errori.

TheBeefEater
guardando il risultato ottenuto ho pensato:
il sistema dei costituenti è verificato quando la loro somma è 1, e non ha un'unica soluzione ma diverse in base a come si calcolano. Quindi la soluzione deve essere compresa in quell'intervallo e ritornando alla mia soluzione $1/2$ essa appartiene all'intervallo $[3/10,1]$...credo si possa spiegare così, o almeno spero, dato l'esame di domani!!! :-D :-D :-D :-D grazie come sempre a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.