Probabilita' condizionata

astor921
Salve a tutti, sono di fronte ad un problema di probabilità condizionata che non riesco a risolvere. Vi scrivo il testo:

Due urne indistinguibili esternamente.
La prima contiene:
2 palle rosse,
2 bianche e
2 verdi.

La seconda urna contiene:
1 palla rossa,
4 bianche e
1 verde.

Scelta un’ urna, ed effettuando da questa due estrazioni con reimbussolamento, calcolare la probabilita' che la seconda palla estratta da un’urna sia bianca quando la prima `e bianca.

Mi servirebbe capire come ragionare quando mi trovo di fronte a problemi del genere!
Grazie in anticipo per le risposte!

Risposte
superpippone
La probabilità di estrarre due palline bianche dalla prima urna è $2/6*2/6*1/2=1/18$

La probabilità di estrarre due palline bianche dalla seconda urna è $4/6*4/6*1/2=4/18$

Pertanto la probabilità totale di estrarre 2 palline bianche da un'urna scelta a caso è $(1+4)/18=5/18$

astor921
Il risultato che ho io è 7 / 15

:\

superpippone
Ma il testo che hai scritto è giusto?
La composizione delle urne è effettivamente quella?
E non è che sia senza reimbussolamento?
Verifica per cortesia.
Grazie.

astor921
E' con reimbussolamento... A meno che non sia errato il risultato riportato... Anche io avevo eseguito gli stessi passaggi fatti da te non trovando la soluzione...

superpippone
Perchè se è senza reimbussolamento, procedendo allo stesso modo, il risultato è $7/30$.
Però, non sono sicuro che il procedimento sia corretto.
Ragionando in maniera diversa, io so già che la prima pallina è bianca. Per cui non la considero.
Perciò la probabilità che la seconda pallina sia bianca è:
$2/6*1/2=1/6$ dalla prima urna.

$4/6*1/2=2/6$ dalla seconda urna.
Per un totale di $3/6=1/2$

Procedendo alla stessa maniera, ma senza reimbussolamento, il risultato è $4/10=2/5$.
Come vedi, in nessuna maniera esce il risultato del libro.
Ma forse sono io che sono andato in tilt.....

astor921
E' l'unico esercizio per ora che non sono riuscito a risolvere tra quelli di questa tipologia... Magari è sbagliato il risultato riportato sul libro... Grazie comunque per la disponibilità

superpippone
Ho provato e riprovato.
L'unito sistema per far "uscire" il risultato del libro, è considerare 3 e non 4 le palline bianche nella seconda urna.
Tutto il resto invariato.
Pertanto,sapendo che la prima pallina è bianca, la probabilità che anche la seconda sia bianca è:

$2/6*1/2=1/6$ dalla prima urna.

$3/5*1/2=3/10$ dalla seconda urna.

La probabilità totale è $1/6+3/10=(5+9)/30=14/30=7/15$

Ho utilizzato il secondo metodo, perchè mi sono reso conto che il primo era sbagliato.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.