Probabilità con media, deviazione standard
buona sera a tutti
il problema principale , è che non sono riuscito a capire di che argomento si riferisce questo testo :
"il tempo impiegato dagli studenti della Facolta di Scienze Politiche di Roma Tre per preparare l’esame di Statistica `
e distribuito secondo una normale con media 30 giorni e deviazione standard pari a 5 giorni"
a)Qual’ è la probabilita che per uno studente scelto a caso siano necessari più di 35 giorni per
preparare l’esame?
Risp.:
0.159
(b) Qual’e la probabilita che per uno studente scelto a caso siano necessari meno di 25 giorni?
Risp.:
0.159
c) Quale è il tempo x superato dal 60% degli studenti?
Risp.:
28.7335
potreste farmi capire quale sia l'argomento in questione ? help
grazie in anticipo

il problema principale , è che non sono riuscito a capire di che argomento si riferisce questo testo :
"il tempo impiegato dagli studenti della Facolta di Scienze Politiche di Roma Tre per preparare l’esame di Statistica `
e distribuito secondo una normale con media 30 giorni e deviazione standard pari a 5 giorni"
a)Qual’ è la probabilita che per uno studente scelto a caso siano necessari più di 35 giorni per
preparare l’esame?
Risp.:
0.159
(b) Qual’e la probabilita che per uno studente scelto a caso siano necessari meno di 25 giorni?
Risp.:
0.159
c) Quale è il tempo x superato dal 60% degli studenti?
Risp.:
28.7335
potreste farmi capire quale sia l'argomento in questione ? help

Risposte
Ciao,
L'argomento è calcolo delle probabilità.......
riformula la domanda, cosa non ti è chiaro? l'interpretazione?
se hai probemi sulla risoluzione mostra i tuoi dubbi, son ex. piuttosto basilari ed è più utile se si parte da ciò che non comprendi.
"capoboss93":
potreste farmi capire quale sia l'argomento in questione ? helpgrazie in anticipo
L'argomento è calcolo delle probabilità.......
riformula la domanda, cosa non ti è chiaro? l'interpretazione?
se hai probemi sulla risoluzione mostra i tuoi dubbi, son ex. piuttosto basilari ed è più utile se si parte da ciò che non comprendi.
cioè , non riesco a capire se si tratta di una distribuzione binomiale, di poisson o normale ?
potete spiegarmi la differenza tramite questo testo ? grazie davvero in anticipo
potete spiegarmi la differenza tramite questo testo ? grazie davvero in anticipo

"capoboss93":
cioè , non riesco a capire se si tratta di una distribuzione binomiale, di poisson o normale ?
Il testo è più limpido che non si può
distribuito secondo una normale
non capisco quale sia il problema di comprensione. Non serve nemmeno interpretare (tranne per c)), basta solo applicare.
Sia \(X \sim \mathcal{N}(30,5^2)\)
a) $A = {\text{più di 35 giorni}} $
$P(A) = P(X > 35)$
b) $B = {\text{meno di 20 giorni}} $
$P(B) = P(X < 20)$
b) $C = {\text{tempo x maggiore del 0.6 degli studenti}} $
$P(C) = P(X > x) = 0.6$
scusate la mia ignoranza, okay questo è il testo, ma poi come si procede , esiste una formula generale per questi tipi di problemi? (i problemi di probabilità in cui vi è la media e la deviazione non li ho mai affrontati (a parte nella statistica descrittiva) e non riesco a capire come si procede pe risolverli)
secondo me è davvero facile come problema, e probabilmente lo so anche fare, pero non riesco a procedere perche è impostato diverso e diciamo che mi confonde :S
secondo me è davvero facile come problema, e probabilmente lo so anche fare, pero non riesco a procedere perche è impostato diverso e diciamo che mi confonde :S
(questo argomento in cui si cercava il valore z e in cui si usavano le tabelle non lo avevo ancora affrontato bene)
grazie per l'aiuto e per la pazienza , ora tutto mi è piu chiaro e ora sono un po piu positivo per gli esami
complimenti anche a tutti coloro che dedicano il tempo ad aiutare dei comuni mortali come me in statitistica in questo forum
grazie per l'aiuto e per la pazienza , ora tutto mi è piu chiaro e ora sono un po piu positivo per gli esami
complimenti anche a tutti coloro che dedicano il tempo ad aiutare dei comuni mortali come me in statitistica in questo forum