Probabilita

jan1
Salve! Mi sono imbattuto in questo esercizio:
Da un mazzo di 40 carte se ne eliminano 2 senza guardarle. Calcolare la probabilità che estraendo una terza carta questa sia un asso.

Io ho pensato che potrei considerare tutti gli scenari possibili:

escono 2 assi ----> probabilità di uscita di un terzo asso: 2/38
esce 1 asso-------> probabilità di uscita di una terza carta asso: 3/38
non escono assi---> probabilità di uscita di una terza carta asso: 4/38

Poi dato che mi vanno bene tutti e tre i casi sommo le probabilità considerate e la risposta sarebbe 9/38.
Non ho soluzione e sinceramente non sono completamente convinto di questo ragionamento. Che ne pensate??
Grazie in anticipo

Risposte
Relegal
Provo a risponderti con un esempio: Supponi di eleminare 39 carte dal mazzo senza guardarle. Qual è la probabilità che la carta rimasta sia un asso ?

jan1
"Relegal":
Provo a risponderti con un esempio: Supponi di eleminare 39 carte dal mazzo senza guardarle. Qual è la probabilità che la carta rimasta sia un asso ?

Sinceramente non sono molto forte in materia, allora:

casi favorevoli: 3x36=108 (ovvero tutti casi in cui possono uscire le carte 3 assi più le restanti che mi va bene estrarre)
casi possibili: $D_(40,39)=8,16*10^47$ (tutti i modi in cui si possono estrarre le 39 carte)

probab=$ 108/(8,16*10^47)$

Grazie mille Relegal per l'attenzione..

itpareid
prova a vederla così: qual è la probabilità che la terza carta estratta sia un asso (ovviamente non sapendo nulla sulle prime due)?

jan1
C'è qualcuno che è riuscito a trovare la soluzione???

Rggb1
Scusa, ma prova un attimo a ragionare:
- "estraggo tre carte, ne prendo una, qual è la probabilità che sia un asso?"
non ti sembra uguale a
- "estraggo una carta, qual è la probabilità che sia un asso?"
che ne dici?

Del resto la probabilità è uguale anche a
- "estraggo tre carte, due le rimetto nel mazzo, qual è la probabilità che sia rimasto un asso?"
- "estraggo dieci carte, prendo la quinta, qual è la probabilità che sia un asso?"
ecc... Gli eventi sono identici ;)

markowitz
@ jan
Ragiona così:
il discorso che fai all'inizio è semplice ed è sicuramente giusto (non è detto che le risposte devano essere difficili, anzi meno strumenti usi per trovarle più bravo sei, almeno per me), tranne le ultime tre righe.
Il concetto è che i 3 casi che consideri, che sono delle prob, a loro volta vanno pesati (fare una media) per le loro rispettive prob, e certamente non sommati. Purtroppo ti va male perchè i tre casi non sono equiprobabili, in tal caso il risultato sarebbe 3/38; ma il risultato è invece minore perchè relativamente alle 2 carte iniziali, la prob. che siano 2 assi è minore di quella che ce ne sia uno che minore di quella che non ce ne sia nessuno. Tali pesi li trovo con la combinatoria.

olaxgabry
Io ragionerei in questo modo: i casi possibili sono

A X A

X A A

X X A

A A A

dove con X indico una generica carte diversa dall'asso. Calcolandoti la probabilità di questi singoli eventi disgiunti dovresti ottenere la probabilità richiesta.

Rggb1
@Sergio

Scusa boss, ma mi sembra tu abbia complicato un po' le cose. Dunque problema iniziale:
- "Da un mazzo di 40 carte se ne eliminano 2 senza guardarle. Calcolare la probabilità che estraendo una terza carta questa sia un asso."

Benissimo. Ma come ho detto sopra, posso semplificare. Lo trasformo equivalentemente in:
- "Da un mazzo di 40 carte ne prendo 3, di queste prendo l'ultima"
- "Da un mazzo di 40 carte ne prendo 3, e ne scelgo una"
- "Da un mazzo di 40 carte ne scelgo una."

Dunque, " Calcolare la probabilità che questa sia un asso": banalmente, $P=4/40=1/10$

jan1
Grazie davvero a tutti!! Ora mi sembra di aver capito, e grande Sergio per aver sviluppato correttamente il mio ragionamento iniziale e alla fine ho intuito anche quello che scrive Rggb. Devo mettermi a studiare seriamente!!
grazie!!

itpareid
consiglio: quando hai un esercizio, per risolverlo cerca sempre di ricondurlo ad un "modello"...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.