Probabilità
Ciao a tutti
Una fornitura di 10 lampadine ne contiene due difettose. Se le lampadine sono scelte a caso,
una dopo l’altra, qual è la probabilità che
a) le prime due siano buone;
b) la prima lampadina difettosa sia scelta per sesta;
c) la prima lampadina difettosa non venga scelta prima della quarta estrazione
Per la prima mi viene circa 0.6... come si procede per gli altri due punti?
Una fornitura di 10 lampadine ne contiene due difettose. Se le lampadine sono scelte a caso,
una dopo l’altra, qual è la probabilità che
a) le prime due siano buone;
b) la prima lampadina difettosa sia scelta per sesta;
c) la prima lampadina difettosa non venga scelta prima della quarta estrazione
Per la prima mi viene circa 0.6... come si procede per gli altri due punti?
Risposte
"Pivot":
... come si procede per gli altri due punti?
piu o meno, allo stesso modo del punto A.
ad esempio il punto C) è simile al punto A), ovvero devi calcolare che le prime 4 siano buone (anzichè 2)
il B invece devi calcolarne 5 buone, e la sesta difettosa.
ok ci sono quasi.... puoi dare un occhiata al test di kolmogorov smirnov. Mi farebbe piacere un parere.
Alla prima estrazione ho probabilità $\frac{8}{10}$ di estrarre lempadina buona e $\frac{2}{10}$ di estrarla difettosa.
Supponendo a questo punto di aver estratto una lampadina buona ho probabilità $\frac{7}{9}$ di estrarne un'altra buona e $\frac{2}{9}$ di estrarne una difettosa.
E così via.
Perciò:
1° punto $ \ \ \ $ Probabilità$ \ $=$ \ $$\frac{8}{10}*\frac{7}{9}$
2° punto $ \ \ \ $ Probabilità$ \ $=$ \ $$\frac{8}{10}*\frac{7}{9}*\frac{6}{8}*\frac{5}{7}*\frac{4}{6}*\frac{2}{5}$
3° punto $ \ \ \ $ Dire che la prima lampadina difettosa non venga scelta prima della quarta estrazione significa che alla quarta può anche essere scelta!
$ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $ Quindi devi fare la probabilità che le prime 3 estratte siano buone e non le prime 4!!!
$ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $ Probabilità$ \ $=$ \ $$\frac{8}{10}*\frac{7}{9}*\frac{6}{8}$
Supponendo a questo punto di aver estratto una lampadina buona ho probabilità $\frac{7}{9}$ di estrarne un'altra buona e $\frac{2}{9}$ di estrarne una difettosa.
E così via.
Perciò:
1° punto $ \ \ \ $ Probabilità$ \ $=$ \ $$\frac{8}{10}*\frac{7}{9}$
2° punto $ \ \ \ $ Probabilità$ \ $=$ \ $$\frac{8}{10}*\frac{7}{9}*\frac{6}{8}*\frac{5}{7}*\frac{4}{6}*\frac{2}{5}$
3° punto $ \ \ \ $ Dire che la prima lampadina difettosa non venga scelta prima della quarta estrazione significa che alla quarta può anche essere scelta!
$ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $ Quindi devi fare la probabilità che le prime 3 estratte siano buone e non le prime 4!!!
$ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $ Probabilità$ \ $=$ \ $$\frac{8}{10}*\frac{7}{9}*\frac{6}{8}$
ok grazie misanico
Giusto.