Probabilita

rico
Ciao, scusate se rompo ancora...devo introdurmi nella quantistica anche se non ho grandi basi e nn per colpa mia purtroppo!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai $psi^*(x)psi(x)dx$ e la probabilita di trovare la particella tra x e x+dx secondo l interpretazione di Born?

Grazie ciao!

Risposte
raff5184
"richard84":
Ciao, scusate se rompo ancora...devo introdurmi nella quantistica anche se non ho grandi basi e nn per colpa mia purtroppo!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai $psi^*(x)psi(x)dx$ e la probabilita di trovare la particella tra x e x+dx secondo l interpretazione di Born?

Grazie ciao!

matematicamente quello che ha scritto mi fa pensare a $psi(x)$ per il suo differenziale non so se può esserti utile. C'è qlc on line sull'argomento?

rico
grazie raff! qualcuno sa dirmi qualcosa in piu??
grazie ciao!

_luca.barletta
"raff5184":
[quote="richard84"]Ciao, scusate se rompo ancora...devo introdurmi nella quantistica anche se non ho grandi basi e nn per colpa mia purtroppo!

Grazie ciao!

matematicamente quello che ha scritto mi fa pensare a $psi(x)$ per il suo differenziale non so se può esserti utile. C'è qlc on line sull'argomento?[/quote]

No, in realtà l'apice del primo $psi$ è un asterisco *, cioè il coniugio complesso: $psi^(*)psi=|psi|^2$.
Lascio a qualche fisico il compito di illuminarti.

raff5184
"luca.barletta":

No, in realtà l'apice del primo $psi$ è un asterisco *, cioè il coniugio complesso: $psi^(*)psi=|psi|^2$.
Lascio a qualche fisico il compito di illuminarti.

pensavo fosse la derivata, scusate!

elgiovo
Che io sappia, quello della funzione d'onda è un postulato della Meccanica Quantistica. Qui trovi qualcosa:

http://en.wikipedia.org/wiki/Copenhagen_interpretation

http://en.wikipedia.org/wiki/Interpretation_of_quantum_mechanics

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.