Probabilità

_Tipper
Stavo guardando questo esercizio, apparentemente innocente: un'urna contiene due carte, una di esse ha entrambi i lati neri, mentre l'altra ha un lato nero e un lato bianco. Una carta viene estratta e se ne guarda uno dei suoi lati, è nero. Qual è la probabilità che anche il secondo lato sia nero?

Appena dopo averlo letto mi son detto, è $\frac{1}{2}$. Poi però mi son messo a fare due conti:

$P("2° lato nero " | " 1° lato nero") = \frac{P("2° lato nero " \cap " 1° lato nero")}{P("1° lato nero")} = \frac{\frac{1}{2}}{\frac{3}{4}} = \frac{2}{3}$

Ho sbagliato a fare qualche calcolo o nell'impostare la probabilità condizionale oppure è l'istinto che, tanto per cambiare, mi stava tradendo?

Risposte
_luca.barletta
con la condizionata mi sembra corretto

_Tipper
Grazie per la conferma, in ogni caso mi sembra un po' controntuitivo...

codino75
ti sembra controintuitivo perche' devi riflettere su questo fatto:
dopo che estrai la carta, scegli CASUALMENTE uno dei due lati, e poi lo guardi e , nel caso citato , scopri che e' negativo.
cioe' che fa aumentare la probabilita' da 1/2 a 2/3 (anche se non ho controllato i tuoi calcoli) e' proprio il fatto che il lato viene scelto casualemente.
diverso sarebbe se un tuo amico estraesse la carta e ti mostrasse il lato nero (ovviamente in questo caso non hai informazioni aggiuntive)
saluti
alex

Bandit1
e con la legge di bayes viene uguale?

codino75
"Bandit":
e con la legge di bayes viene uguale?

mi pare che hanno usato la rgola di bayes. o no????

Bandit1
mi sembra che sia la condizionata come ha dtto luca

codino75
forse sbaglio, ma non sono la stessa cosa?
io ho trovato qsto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_de ... 0_composta

_luca.barletta
non sono proprio la stessa cosa

codino75
ho sempre pensato che lo fossero.

Bandit1
"codino75":
forse sbaglio, ma non sono la stessa cosa?
io ho trovato qsto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_de ... 0_composta

infatti se vedi sotto c'è un link sulla legge di bayes

quindi la si può considerare bayes o no?

_luca.barletta
il teorema di bayes si basa sulle prob condizionate, ma è una forzatura affermare che abbiamo usato il teorema di bayes, sarebbe un po' troppo.

Bandit1
spero che la tua risposta , non era a questa domanda

quindi la si può considerare bayes o no?

se si mi spiego meglio: posso usare la legge di bayes per risolvere il problema?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.