Probabilità
Ciao a tutti,
chi mi può aiutare con questo problema?
Problema:
una ditta vuole verificare l'efficacia di una campagna pubblicitaria per un nuovo prodotto. Per ogni prodotto venduto, viene chiesto all'acquirente se ha effettuato l'acquisto in seguito all'annuncio pubblicitario oppure in modo indipendente. Da un'indagine precedente è noto che la probabilità che il potenziale acquirente abbia visto l'annuncio è 0.8 e che la probabilità che la vendita si realizzi con successo, posto che l'individuo abbia visto la pubblicità, è 0.7, mentre la probabilità che la vendita si realizzi, posto che il soggetto non abbia visto l'annuncio, è pari a 0.3.
Si calcoli la probabilità che un acquirente scelto a caso effettui l'acquisto.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Saluti!
chi mi può aiutare con questo problema?
Problema:
una ditta vuole verificare l'efficacia di una campagna pubblicitaria per un nuovo prodotto. Per ogni prodotto venduto, viene chiesto all'acquirente se ha effettuato l'acquisto in seguito all'annuncio pubblicitario oppure in modo indipendente. Da un'indagine precedente è noto che la probabilità che il potenziale acquirente abbia visto l'annuncio è 0.8 e che la probabilità che la vendita si realizzi con successo, posto che l'individuo abbia visto la pubblicità, è 0.7, mentre la probabilità che la vendita si realizzi, posto che il soggetto non abbia visto l'annuncio, è pari a 0.3.
Si calcoli la probabilità che un acquirente scelto a caso effettui l'acquisto.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Saluti!
Risposte
Si risolve attraverso la probabilità condizionale.
Probabilità che succeda una cosa per...
Probabilità che succeda una cosa per...
Eh ok, però non riesco a trovare qualche dato.
Provo a spiegarmi
evento A={pubblicità vista}
evento B={vendita realizzata}
evento C={pubblicità non vista}
P(A)=0.8
P(C)=0.2
P(B/A)=0.7
P(B/C)=0.3
però da tutto questo non riesco a trovare P(B)
Forse ho messo qualcosa di errato?
Provo a spiegarmi
evento A={pubblicità vista}
evento B={vendita realizzata}
evento C={pubblicità non vista}
P(A)=0.8
P(C)=0.2
P(B/A)=0.7
P(B/C)=0.3
però da tutto questo non riesco a trovare P(B)
Forse ho messo qualcosa di errato?
E la prob che non abbia visto l'annuncio è ($1- $ Prob che l'abbia visto)
Probabilità che un utente veda la pubblicità e acquisti l'oggetto, calcolata come il prodotto tra la probabilità di vedere la pubblicità per la probabilità di comprare il prodotto se si è vista la pubblicità.
$P(B|A)*P(A)=0.7*0.8=0.56$
Probabilità che un utente che non veda la pubblicità e acquisti l'oggetto, calcolata come il prodotto tra la probabilità di non vedere la pubblicità per la probabilità di comprare il prodotto se non si è vista la pubblicità.
$P(B|barA)*P(barA)=0.3*0.2=0.06$
In tutto:
$P(B)=0.56+0.06=0.62$
$P(B|A)*P(A)=0.7*0.8=0.56$
Probabilità che un utente che non veda la pubblicità e acquisti l'oggetto, calcolata come il prodotto tra la probabilità di non vedere la pubblicità per la probabilità di comprare il prodotto se non si è vista la pubblicità.
$P(B|barA)*P(barA)=0.3*0.2=0.06$
In tutto:
$P(B)=0.56+0.06=0.62$
Uhmm perchè?
Probabilità che, lanciando due monete, escano due teste?