Probabilità

maribo15
Non riesco a risolvere questo esercizio.:
Lanciando 3 monete 300 volte qual è la probabilità che non esca mai testa, esca una volta, due volte, tre volte.
Grazie per l'aiuto.
Mari

Risposte
kobeilprofeta
Ciao.
Lanciare 3 monete 300 volte equivale a lanciare una moneta 900 volte.
Ora usi la binomiale.
$P (X=k)=((n), (k))*p^k*(1-p)^{n-k} $

maribo15
Grazie

Lo_zio_Tom
La soluzione di @kobe* è ovviamente giusta ma mi permetto di far notare che, per $n=900$ la distribuzione in oggetto è praticamente continua e quindi a misura nulla in ogni punto; arriva ad una probabilità di circa 2,66% in corrispondenza della moda (ove necessario, per fare i conti sì può quindi usare una gaussiana)

Ricordo inoltre a @maribov che il regolamento del forum richiede sempre un tentativo di soluzione insieme al testo del problema.

Saluti

kobeilprofeta
Ottima ovviamente la precisazione do tommik

Preciso solo che stavo aspettando un tentativo di maribov prima di discutere di un'eventuale approssimazione della binomiale.

maribo15
Scusate la mia dimenticanza. Credo di aver anche spiegato male il problema. Ci provo ora. Se tre persone lanciano contemporaneamente una moneta la probabilità teorica che testa non esca mai è 1/8, che esca 1 volta 3/8, due volte 3/8 e 3 volte ancora 1/8. Questo è corretto?
Simulo con il computer l'evento tre persone lanciano simultaneamente 3 monete per 10 volte e calcolo la frequenza relativa che si avvicina (non molto) alla probabilità teorica.Aggiungo altri dieci lanci simultanei ecosì via fino a 300 terne di lanci . La frequenza relativa di ciascuna uscita si è avvicinata alla probabilità teorica . Ora provo con la formula di Bernoulli: su 300 lanci zero teste prob. 1/8 alla 0 per prob. contraria 7/8 alla 300. Ovviamente il risultato è molto lontano da 1/8. Non so se mi sono spiegata. Dove sbaglio?
Grazie
Maribov

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.