Potreste aiutarmi con questi due esercizi di probabilità?
Ciao a tutti, ho due esercizi di probabilità che non riesco a capire:
1) data una variabile esponenziale di parametro 8, determinare P(x>= 1/2). il mio problema sta nel fatto che stavolta non ho un numero intero, se avessi avuto ad esempio x>=2 la probabilità sarebbe stata 1-p(x<=1).
2) Sia (x,y) uniformemente distribuito sul triangolo {(x,y) : |x|+|y|<= 1, x>0}. determinare l'indice di correlazione e dire se le variabili sono indipendenti. Qui ho disegnato il triangolo (che ha estremi (0,-1), (0,1) e (1,0), e a quanto ho capito dovrei prima di tutto trovare la densità, ma non ho idea di come si faccia, qualcuno mi sa aiutare?
1) data una variabile esponenziale di parametro 8, determinare P(x>= 1/2). il mio problema sta nel fatto che stavolta non ho un numero intero, se avessi avuto ad esempio x>=2 la probabilità sarebbe stata 1-p(x<=1).
2) Sia (x,y) uniformemente distribuito sul triangolo {(x,y) : |x|+|y|<= 1, x>0}. determinare l'indice di correlazione e dire se le variabili sono indipendenti. Qui ho disegnato il triangolo (che ha estremi (0,-1), (0,1) e (1,0), e a quanto ho capito dovrei prima di tutto trovare la densità, ma non ho idea di come si faccia, qualcuno mi sa aiutare?
Risposte
1) hai a che fare con una variabile aleatoria continua; quindi,non capisco dove sia il problema
2) essendo uniforme,la densità è uguale a $1/A$ dove $A$ è l'area del triangolo
2) essendo uniforme,la densità è uguale a $1/A$ dove $A$ è l'area del triangolo
Intanto grazie tante per avermi risposto...per quanto riguarda il punto 1) onestamente non so come muovermi
essendo la funzione di ripartizione uguale a $1-e^(-8x)$ si ha
$p(X geq 1/2)=1-(1-e^(-8cdot1/2))$
$p(X geq 1/2)=1-(1-e^(-8cdot1/2))$
grazie mille...sei stato gentilissimo!