Possibile soluzione esercizio probabilità
Salve ho da svolgere questo esercizio :
Una multinazionale importa in Italia degli pneumatici che sono fabbricati in parte in Corea ed in parte a Taiwan:si sa che di quelli proveniente dalla Corea il 3% sono difettosi,mentre di quelli provenienti da Taiwan il 5% lo sono.Si ignora con quale percentuale gli pneumatici provengono da uno o da un altro paese,perciò si verifica che il 4,2% degli pneumatici è difettoso.
Si può calcolare con quale probabilità p gli pneumatici provengono dalla Corea?In caso negativo spiegare il perchè ,in caso affermativo calcolarla.
Mio svolgimento:
Non conoscendo le singole probabilità dei 2 eventi non posso applicare Bayes,quindi ho tentanto in questo modo
D= pneumatico difettoso
A= pneumatico proveniente dalla Corea
B=pneumatico proveniente da Taiwan
P(D)= P(D^Omega)=P(D^(A v B))=P(D^A) v P(D^B)=P(D|A)P(A) + P(D|B)P(B)
quindi
P(A)=P(D|B)P(B)-P(D) / P(D|A)
unico problema è che nn conosco neanche P(B) quindi non posso calcolarmi P(A).
Una multinazionale importa in Italia degli pneumatici che sono fabbricati in parte in Corea ed in parte a Taiwan:si sa che di quelli proveniente dalla Corea il 3% sono difettosi,mentre di quelli provenienti da Taiwan il 5% lo sono.Si ignora con quale percentuale gli pneumatici provengono da uno o da un altro paese,perciò si verifica che il 4,2% degli pneumatici è difettoso.
Si può calcolare con quale probabilità p gli pneumatici provengono dalla Corea?In caso negativo spiegare il perchè ,in caso affermativo calcolarla.
Mio svolgimento:
Non conoscendo le singole probabilità dei 2 eventi non posso applicare Bayes,quindi ho tentanto in questo modo
D= pneumatico difettoso
A= pneumatico proveniente dalla Corea
B=pneumatico proveniente da Taiwan
P(D)= P(D^Omega)=P(D^(A v B))=P(D^A) v P(D^B)=P(D|A)P(A) + P(D|B)P(B)
quindi
unico problema è che nn conosco neanche P(B) quindi non posso calcolarmi P(A).
Risposte
"Super_nio":
Qui vedo un errore di segno.
E poi, come hai scritto, A e B sono una partizione di Omega, quindi P(B) la puoi esprimere in funzione di P(A)

"cenzo":
[quote="Super_nio"]P(A)=P(D|B)P(B)-P(D) / P(D|A)
Qui vedo un errore di segno.
E poi, come hai scritto, A e B sono una partizione di Omega, quindi P(B) la puoi esprimere in funzione di P(A)

Tolto lo stupido errore di segno se esprimo P(B) in funzione di P(A) non dovrei risolvere nulla perchè non conosco anche P(A),o sbaglio qualcosa?
Visto che $P(B)=1-P(A)$ dovresti avere una semplice equazione di primo grado nell'incognita $P(A)$.
Mi scusi ma continuo a non capire come proseguire..
Riprendo la formula, corretta, che hai riportato nel primo post:
Sono noti: $P(D)=0.042$, $P(D|A)=0.03$, $P(D|B)=0.05$
Sappiamo poi che $P(B)=1-P(A)$ (spero sia chiaro il perchè..)
Quindi:
$P(D)=P(D|A)P(A) + P(D|B)P(B) -> 0.042=0.03*P(A)+0.05*(1-P(A))$
E' un'equazione di primo grado.. fai i calcoli e trova P(A).
"Super_nio":
P(D)=P(D|A)P(A) + P(D|B)P(B)
Sono noti: $P(D)=0.042$, $P(D|A)=0.03$, $P(D|B)=0.05$
Sappiamo poi che $P(B)=1-P(A)$ (spero sia chiaro il perchè..)
Quindi:
$P(D)=P(D|A)P(A) + P(D|B)P(B) -> 0.042=0.03*P(A)+0.05*(1-P(A))$
E' un'equazione di primo grado.. fai i calcoli e trova P(A).
Secondo me i pezzi coreani sono il 40% rispetto a quelli taiwandesi...
ecco perché
il 3% di 40 è 1.2, il 5% di 60 è 3
quindi sui 100 pezzi considerati (40 + 60), 4.2 di essi (1,2 + 3) sono difettosi.. dunque sul totale hai il 4.2% di pezzi difettosi ammesso, come da mia ipotesi, che si abbiano appunto 40 pezzi coreani e 60 pezzi taiwandesi ogni 100 pezzi complessivi
è giusto?
ecco perché
il 3% di 40 è 1.2, il 5% di 60 è 3
quindi sui 100 pezzi considerati (40 + 60), 4.2 di essi (1,2 + 3) sono difettosi.. dunque sul totale hai il 4.2% di pezzi difettosi ammesso, come da mia ipotesi, che si abbiano appunto 40 pezzi coreani e 60 pezzi taiwandesi ogni 100 pezzi complessivi
è giusto?