Poisson

deliziosa
La distribuzione di Poisson è detta di eventi rari in quanto tratta eventi indipendenti che si verificano in un dato intervallo (di tempo o di spazio) che va da 0 a n dove n non è determinabile a priori.
Il numero di prove è infinito, il numero dei successi è alto ma la probabilità che si verifichi un successo si riduce al crescere di n prove.

F(x)= e - parametro x/ x!

Domanda: quando uso Poisson?

Quando il parametro ( ossia numero medio evento che si verifica in quel preciso intervallo)è > a 2 e <10 ?

Risposte
Arado90
Sperando di aver colto il senso della tua domanda:
usi Poisson quando l'evento di cui vuoi calcolare la probabilità è riferito ad un intervallo di tempo delimitato. Ad esempio, non userai Poisson quando affronti un problema di palline estratte dall'urna, ma piuttosto nei problemi del tipo "qual è la probabilita che un certo giorno il supermercato X riceva esattamente due reclami", "qual è la probabilità che in un quarto d'ora un call center riceva più di 20 chiamate" e via dicendo.

Il "parametro $2 Una cosa del genere ad esempio la prendi in considerazione quando hai un problema che affronteresti con una binomiale (es. sempre le palline dall'urna) ma la numerosità è molto alta e la probabilità di successo molto bassa ($<0.01$ se non ricordo male come regola generale). In quel caso ti riconduci ad una Poisson.

deliziosa
facciamo esempio :

e -5 x 5 alla 0 / 0!

Come calcolo e?

Grazie

itpareid
"deliziosa":
facciamo esempio :

e -5 x 5 alla 0 / 0!

Come calcolo e?

Grazie

????

deliziosa
nella formula Poisson :

F(x)= e - parametro x/ x! .

La domanda è: come si calcola e?

itpareid
stai scherzando vero?

deliziosa
no, non sto scherzando..sto cercando di capire.

itpareid
$e$ è il numero di Nepero ed è una costante
la distribuzione quindi dipende dal parametro (di solito si indica con $\lambda$)

deliziosa
Ecco quel parametro è poi il numero medio ..
Però non ho capito ancora cosa intendi per costante e come si calcola?

Scusa se ti faccio domande per te ovvie ma io sono tabula rasa come puoi vedere..

itpareid
non si calcola, è una costante ben precisa, (un po' come $\pi$ :D ), solo che $e$ vale circa $2,7182...$

deliziosa
scusa ma se usando la formula di Poisson la costante " e" c'è e non posso non calcolarla.

Es che ho fatto prima

e -5 x 5 alla 0 / 0!

e = costante
5= parametro
0 è la x

itpareid
forse quello che vuoi calcolare te è
$P(n)=(e^(-\lambda)*\lambda^n)/(n!)$
per $n=0$ e $\lambda=5$?

deliziosa
Si ..eh si trovano formule dove n è x e viceversa...
il punto è quella costante "e "..come calcolo il tutto? che peso ha quella e nel contesto della formula?

itpareid
in prima approssimazione puoi considerare $e \approx 2,71$

deliziosa
quindi seguendo l'esempio

2,71 alla - 5 (?) x 5 alla zero fratto zero! ???

Arado90
Ma... :shock:

Hai per sbaglio una calcolatrice (scientifica)? E sai usarla? :lol:
Il numero $e$ lo trovi in tutte le calcolatrici, a volte come "e", a volte come "exp" e ti fa tutti i calcoli necessari!

Comunque sì, se usi l'approssimazione (è sempre meglio però usare il comando $e$) dovresti fare $(2.71^(-5)*5^0)/(0!)$ . Dovrebbe uscire $0,006737947$.

Rggb1
"Arado90":
Ma... :shock:

A quanto ho capito, deliziosa fa psicologia (?) e lì di matematica non fanno niente. :-D

@deliziosa
Poisson a parte, i tuoi dubbi sono anche su matematica che normalmente si fa alle superiori... non ti ricordi proprio nulla nulla? Possibile tu non avessi (prima) mai visto $e$?

deliziosa
Rggb ho postato un topic poco tempo fa dove ho scritto chiaramente di non sapere assolutamente nulla , di essere TABULA RASA in materia cosa poi facilmente intuibile. Ho pure chiesto se esistono libri di statistica spiegati in modo elementare...proprio perchè riconosco le mie difficoltà.

Trovandomi a dover dare un esame di statistica ho cercato informazioni in grado di farmi capire meglio ..e sono capitata tramite google.. su matematicamente.it e sono entrata sul forum e ..si mi rendo conto di nn sapere nulla ma apprezza almeno che cerco disperatamente di capire qualcosa a costo di fare brutte figure...ma d'altronde nn tutti siamo azzeccati per studiare e capire la statistica!
Forse è solo che non mi sono chiare certe cose ..una volta spiegate forse anchio posso arrivare a capirci qualcosa.Chissà...

Rggb1
/OT
@deliziosa
Hai (forse) frainteso il senso, non ti sto prendendo in giro, credimi. Mi ricordo del tuo messaggio, nel quale hai detto di avere difficoltà, e sono convintissimo della tua buona volontà.

In soldoni, non è certo colpa tua se non sai certe cose. Considera che, per affrontare e capire decentemente il calcolo della probabilità e la statistica di base, anche per psicometria, si dovrebbe perlomeno aver superato un esame di analisi... da qui la mia considerazione "di matematica non fanno niente" ecc.

Lo stesso problema lo hanno quelli che fanno medicina, per dire.
TO/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.