Piccolo problema sulla probabilità
in quanti modi si possono mescolare 40 carte da gioco affinchè i 4 assi siano consecutivi?
1) 36!4!
2) 37!4!
3) 38!4!
4) 35!4!
So che questo problema si deve risolvere con il fattoriale... ho cercato di capirlo leggendo il formulario.. ma è troppo difficile... E' un problema dal mio compito di esame di matematica generale che ho eseguito 30 gennaio... e l'ho superato
però domani ho l'orale.. Questo è uno degli esercizi che non ho svolto perchè proprio non sapevo dove sbattere la testa.. Domani sicuramente me lo chiederà...
Se qualcuno potrebbe aiutarmi gli sarei eternamente grata.. e un grazie a tutti quelli che lo aprono.
1) 36!4!
2) 37!4!
3) 38!4!
4) 35!4!
So che questo problema si deve risolvere con il fattoriale... ho cercato di capirlo leggendo il formulario.. ma è troppo difficile... E' un problema dal mio compito di esame di matematica generale che ho eseguito 30 gennaio... e l'ho superato

Se qualcuno potrebbe aiutarmi gli sarei eternamente grata.. e un grazie a tutti quelli che lo aprono.
Risposte
credo che la risposta giusta sia la prima perchè i 4 assi possono avere qualunque ordine e possono trovarsi in qualsiasi punto del mazzo ( $40-4=36$ posizioni possibili)
Non è la prima... E' la seconda... Adesso che ho il compito so il risultato perchè il professore ha postato il compito sul suo sito con le risposte esatte così tutti si possono praparare... Non riesco a capire come arrivare al risultato... Quale procedimento svolgere.. grazie lo stesso comunque.. sul compito anche io ho fatto questo ragionamento e ho sbagliato :'( (e mi ha tolto un punto)...
"oxana25":
Non riesco a capire come arrivare al risultato... Quale procedimento svolgere.. grazie lo stesso comunque.. sul compito anche io ho fatto questo ragionamento e ho sbagliato :'( (e mi ha tolto un punto)...
Fai finta che i quattro assi siano una carta sola (intanto devono essere consecutivi), così hai 37 carte da permutare (37!). Inoltre anche i 4 assi possono essere permutati (4!).
"retrocomputer":
Fai finta che i quattro assi siano una carta sola (intanto devono essere consecutivi), così hai 37 carte da permutare (37!). Inoltre anche i 4 assi possono essere permutati (4!).
Grazieeeeee milleeee