Piccolo problema sulla probabilità

oxana25
in quanti modi si possono mescolare 40 carte da gioco affinchè i 4 assi siano consecutivi?

1) 36!4!
2) 37!4!
3) 38!4!
4) 35!4!

So che questo problema si deve risolvere con il fattoriale... ho cercato di capirlo leggendo il formulario.. ma è troppo difficile... E' un problema dal mio compito di esame di matematica generale che ho eseguito 30 gennaio... e l'ho superato :D però domani ho l'orale.. Questo è uno degli esercizi che non ho svolto perchè proprio non sapevo dove sbattere la testa.. Domani sicuramente me lo chiederà...
Se qualcuno potrebbe aiutarmi gli sarei eternamente grata.. e un grazie a tutti quelli che lo aprono.

Risposte
walter891
credo che la risposta giusta sia la prima perchè i 4 assi possono avere qualunque ordine e possono trovarsi in qualsiasi punto del mazzo ( $40-4=36$ posizioni possibili)

oxana25
Non è la prima... E' la seconda... Adesso che ho il compito so il risultato perchè il professore ha postato il compito sul suo sito con le risposte esatte così tutti si possono praparare... Non riesco a capire come arrivare al risultato... Quale procedimento svolgere.. grazie lo stesso comunque.. sul compito anche io ho fatto questo ragionamento e ho sbagliato :'( (e mi ha tolto un punto)...

retrocomputer
"oxana25":
Non riesco a capire come arrivare al risultato... Quale procedimento svolgere.. grazie lo stesso comunque.. sul compito anche io ho fatto questo ragionamento e ho sbagliato :'( (e mi ha tolto un punto)...

Fai finta che i quattro assi siano una carta sola (intanto devono essere consecutivi), così hai 37 carte da permutare (37!). Inoltre anche i 4 assi possono essere permutati (4!).

oxana25
"retrocomputer":

Fai finta che i quattro assi siano una carta sola (intanto devono essere consecutivi), così hai 37 carte da permutare (37!). Inoltre anche i 4 assi possono essere permutati (4!).

Grazieeeeee milleeee :D ho preso 27 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.