P.d.f. di funzione di due variabili aleatorie
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
Sono una studentessa in fisica e ho bisogno del vostro aiuto per questo esercizio:
Se le variabili x e y hanno densità congiunte:
$ F(x,y)={((xy)/96,se 0
trovare la funzione densità di probabilità di:
1. $ z=x+2y $
2. $ z=xy^(2) $
3. $ z=x^(2)y $
Io ho applicato il metodo del determinante jacobiano, cioè dopo avere invertito la funzione rispetto x, ho calcolato:
$ F(z)=int_()^()F(f^-1(z,y),y)|(df^-1)/(dz)|dy $
e ho ottenuto i seguenti risultati:
1. $ x=z-2y $ e $ del x // del z=1 $
quindi
$ F(z)= int_(1)^(5)(((z-2y)y)/96)dy = int_(1)^(5)((zy-2y^(2) )/96)dy = 1 / 96 [zint_(1)^(5)ydy-2int_(1)^(5)y^(2)dy] = z / 8-31 / 36 $
2. $ x=z / y^(2) $ e $ del x // del z =1 / y^(2) $
quindi
$ F(z)=int_(1)^(5)(z/y^2 y/96 1/y^2)dy =z/96int_(1)^(5)1/y^(3) dy= z/200 $
3. $ x=sqrt(z) / sqrt(y) $ e $ del x // del z = 1 / sqrt(y) 1/(2sqrt(z)) $
quindi
$ F(z)=int_(1)^(5)sqrt(z)/sqrt(y) y/96 1/sqrt(y) 1/(2sqrt(z))dy $
ma si cancellano sia z che y...
Visti i risultati ottenuti sono certa che ci sia qualcosa di sbagliato. E' il metodo usato? In che altro modo posso procedere? Ho fatto degli errori di calcolo?
Gli integrali sono su y, quindi è giusto integrare tra 1 e 5 (l'intervallo di y) trascurando il fatto che 0
E' giusto dire che in:
1. 2
2. 0
3. 0
Ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da rispondermi!
Sono una studentessa in fisica e ho bisogno del vostro aiuto per questo esercizio:
Se le variabili x e y hanno densità congiunte:
$ F(x,y)={((xy)/96,se 0
trovare la funzione densità di probabilità di:
1. $ z=x+2y $
2. $ z=xy^(2) $
3. $ z=x^(2)y $
Io ho applicato il metodo del determinante jacobiano, cioè dopo avere invertito la funzione rispetto x, ho calcolato:
$ F(z)=int_()^()F(f^-1(z,y),y)|(df^-1)/(dz)|dy $
e ho ottenuto i seguenti risultati:
1. $ x=z-2y $ e $ del x // del z=1 $
quindi