Payoff di due strategie a confronto
Scusate per il titolo un po' fuorviante ma non sapevo come sintetizzare la mia domanda.
PREMESSA:
Allora io sto valutando il valore atteso di una v.c. [tex]$X$[/tex] che indica il costo che sarà a carico di un giocatore. Si parla ovviamente di un numero reale positivo di cui non vi sto a spiegare la fonte. Indico rispettivamente con [tex]$f_x(\cdot)$[/tex] la relativa densità di probabilità e con [tex]$F_x(\cdot)$[/tex] la funzione di ripartizione.
Un giocatore deve scommettere su un valore che sia maggiore di [tex]$X$[/tex] e chiamo [tex]$e \geq 0$[/tex] il valore su cui scommette. Il gioco prevede che:
PREMESSA:
Allora io sto valutando il valore atteso di una v.c. [tex]$X$[/tex] che indica il costo che sarà a carico di un giocatore. Si parla ovviamente di un numero reale positivo di cui non vi sto a spiegare la fonte. Indico rispettivamente con [tex]$f_x(\cdot)$[/tex] la relativa densità di probabilità e con [tex]$F_x(\cdot)$[/tex] la funzione di ripartizione.
Un giocatore deve scommettere su un valore che sia maggiore di [tex]$X$[/tex] e chiamo [tex]$e \geq 0$[/tex] il valore su cui scommette. Il gioco prevede che:
[*:2wpfsumy]se [tex]$e \geq X$[/tex] allora lui dovrà pagare solo una quota pari a [tex]$\alpha+X$[/tex];[/*:m:2wpfsumy]
[*:2wpfsumy]se [tex]$e < X$[/tex], il costo a suo carico sarà [tex]$\beta + e$[/tex].[/*:m:2wpfsumy][/list:u:2wpfsumy]
Si noti che la scommessa ha senso in quanto [tex]$ \alpha << \beta$[/tex]. Chiamo [tex]$\pi_\Delta := \beta - \alpha$[/tex]. Ha senso occuparsi dei valori di [tex]$ e \in [0, \pi_\Delta ] $[/tex], difatti al giocatore non coverebbe mai scommettere valori di [tex]$ e > \pi_\Delta$[/tex]. Questa famiglia di strategie sarebbe sempre dominata dalla scommessa [tex]$e = 0$[/tex], difatti:
[tex]$\beta < \alpha + e, \,\,\, \forall e > \pi_\Delta$[/tex]
A questo punto anche il payoff (costo) sarà una variabile casuale (a tratti), che chiamo [tex]$Y$[/tex], e quindi posso dire che [tex]$Y = g(e,X)$[/tex].
[tex]$g(e,X)= \begin{cases}
\alpha+X, & \text{se} \, X \leq e\\
\beta + e, & \text{se} \, X > e
\end{cases}$[/tex]
Prima domanda:
Posso dire con certezza che [tex]$Y$[/tex] sia una variabile casuale funzione di [tex]$e$[/tex] e di [tex]$X$[/tex]?
A questo punto mi calcolo il costo atteso in funzione della quota [tex]$e$[/tex] scommessa:
[tex]$E[Y] = \int_0^{e} (\alpha + u) f_x(u)du + \Bigl(1 - \int_0^e f_x(u)du\Bigr)(\beta + e)$[/tex]
Provo a studiare l'andamento del payoff atteso per minimizzarlo. Derivo rispetto ad [tex]$e$[/tex] ed ottengo:
[tex]$\frac{d}{de}E[Y] =1 - F_x(e) = f_x(e)\pi_\Delta$[/tex]
Seconda domanda:
Come è possibile interpretare tale formula? Ottengo un punto stazionario quando la probabilità che il il numero sia maggiore di [tex]$e$[/tex] eguaglia la pdf calcolata in [tex]$e$[/tex] per la differenza dei payoff...ma che significato avrebbe?
Terza domanda:
E' possibile ricavare il valore ottimo di [tex]$e$[/tex] dall'equazione: [tex]$1 - F_x(e) = f_x(e)\pi_\Delta$[/tex]
Grazie
Risposte
Non capisco bene; una volta usi $s$ una volta usi $e$ non sono riuscito a capire.
Da come la descrivi a parole semra $Y\ =\ pi(s)\ 1_{X>=s} + k \ 1_{X
Se così questa è una v.a.
Da come la descrivi a parole semra $Y\ =\ pi(s)\ 1_{X>=s} + k \ 1_{X
cancellare
Ci stavo un po' ragionando su ma non mi torna una cosa: la $Y$ vale $pi(e)$ se $X<=e$ oppure se $X>e$?
Non mi pare comunque che hai derivato bene nel primo post, ti sei dimenticato la derivata di $pi(e)$.
Dal tuo ultimo post se $pi(e)$ è proporzionale ad $e$ (crescente) la massimizzazione la ottieni mandando $e$ ad infinito che però immagino che non abbia senso al tuo problema.
Quindi ti inviterei ancora ad essere più preciso (corretto), ci rifletterò su anche se non d sia immediato (mi viene in mente una sorta di saggio marginale di sostituzione)...
Non mi pare comunque che hai derivato bene nel primo post, ti sei dimenticato la derivata di $pi(e)$.
Dal tuo ultimo post se $pi(e)$ è proporzionale ad $e$ (crescente) la massimizzazione la ottieni mandando $e$ ad infinito che però immagino che non abbia senso al tuo problema.
Quindi ti inviterei ancora ad essere più preciso (corretto), ci rifletterò su anche se non d sia immediato (mi viene in mente una sorta di saggio marginale di sostituzione)...
cancellare
Ok, ho riscritto tutto in maniere più chiara nel primo post, se vuoi puoi anche cancellare questi post intermedi! : )