P-value test T

andar9896
Salve a tutti,
per l'esame di statistica di domani dovrei analizzare una pubblicazione scientifica e mi è venuto un dubbio. È stato usato il test T per le variabili continue ($alpha=0.05$) e devo effettuare anche io i calcoli (test t per differenza di medie in popolazioni indipendenti):
Primo gruppo: $n=794$ , $mu=1.1$ e $sigma=5.0$
Secondo gruppo: $n=384$ , $mu=1.1$ e $sigma=6.5$
I calcoli mi sembrano abbastanza semplici e spesso più o meno ottengo gli stessi risultati dello studio, ma in questo caso è segnato un $p = 0.7$ che mi sembra strano visto che la differenza tra le due media è $0$ ... a lezione siamo stati avvisati che spesso i ricercatori usano correzioni o varianti del test che nel nostro corso non abbiamo affrontato, ma in questo caso il p-value che io mi aspetterei è $0.5$ ... dico bene o devo fare un ripasso urgente di teoria? :-D
Grazie dell'attenzione :-)

Risposte
Lo_zio_Tom
Non $0,5$. Se l'ipotesi di lavoro è $ mu_(0)=mu_(1) $contro l'alternativa $ mu_(0)!=mu_(1) $ sarà $ P=1$

affinché venga $0,7$ bastano piccolissime differenze nelle due medie

andar9896
Giusto... è dunque possibile che si tratti di un altro tipo di test? (La variabile è una diminuzione di peso)

Lo_zio_Tom
No, direi di no.. Secondo me ci sono degli arrotondamenti nelle due medie. Bastano pochi decimali di differenza per far scendere il pvalue a $0,7$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.