P-value, e perchè si calcola cosi.

Neptune2
Salve a tutti,
ho grossomodo capito che se il livello di significatività di un test statistico è minore del p-value allora si accetta l'ipotesi nulla, altrimenti la si rifiuta. Questo secondo la definizione scritta dalle mie dispense dipende dal fatto che il p-value è definito come l'estremo superiore di alfa dato che il test con livello di significatività alfa accetta $H_0$.

In formule:
P-value=sup${\alpha | T_\alpha$ accetta $H_0}$ dove $T_\alpha$ è il test con significatività $\alpha$.

Ora quello che non capisco è come mai, per calcolarselo, mettiamo che abbiamo un test parametrico sulla media con ipotesi unilaterale sinistra, allora la classe dei test ammiisibili dice che si rifiuta $H_0$ se la media campionaria è minore di un determinato $c$. Nel calcolo del p-value non fa altro che porre $c$ uguale alla media del campione. Ovvero calcola $P(X
Non riesco a apire il perchè di questa uguaglianza, perchè il p-value si calcoli così. Cosa fa, come è definito l'ho capito. Ma non ho capito perchè si calcola tramite quel valore li.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità,
Neptune.

Risposte
markowitz
Se ti interessa il p-valore forse ti interessa anche questa vivace discussione :-D

https://www.matematicamente.it/forum/ver ... 53140.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.