Orsi in Canada

mobley
In una città del Canada, al tempo 0, non ci sono orsi nei paraggi. Orsi di tipo Grizzly e di tipo Brown arrivano in città secondo due processi di Poisson indipendenti $G(\cdot)$ e $B(\cdot)$ con tassi d'intensità rispettivamente pari a $\beta$ e $\gamma$.
a) Dimostrare che la probabilità che il primo orso che arriva in città sia un Grizzly è pari a $\beta/(\beta+\gamma)$.
b) Calcola la probabilità che, tra due Brown consecutivi, arrivino esattamente 3 Grizzly.
c) Sapendo che $B(1)=1$, calcola il valore atteso del tempo in cui è arrivato il primo Brown.
d) Sapendo che $B(1)+G(1)=2$, qual'è il tempo medio di arrivo del primo dei due?

a) Il docente ha impostato l'esercizio ponendo $T_G=($tempo di arrivo 1° Grizzly$)$ e $T_B=($tempo di arrivo 1° Brown$)$ e imponendo $\mathbb(P)(T_G Credo comunque di essere giunto comunque alla soluzione fissando $Z=X+Y=($arrivano sia Grizzly che Brown$)=z$ e sfruttando indipendenza tramite convoluzione e riproducibilità della Poisson…
$\mathbb(P)(X|Z)=(\mathbb(P)(X=x),\mathbb(P)(Y=z-X))/(\mathbb(P(Z=z)))=( (z), (x) )((\beta)/(\beta+\gamma))^x((\gamma)/(\beta+\gamma))^(z-x)$

$rArrX|Z~ Bi n(z,(\beta)/(\beta+\gamma))->p=(\beta)/(\beta+\gamma)$

…anche se dal punto di vista puramente logico c'è qualcosa che non mi quadra. Non so.

b) Assumendo che gli arrivi siano indipendenti dovrebbe essere:
$\mathbb(P)(BGGGB)=\mathbb(P)(B)\mathbb(P)(G)\mathbb(P)(G)\mathbb(P)(G)\mathbb(P)(B)=((\gamma)/(b+\gamma))^2\cdot ((\beta)/(\beta+\gamma))^3=(\gamma^2\beta^3)/((\beta+\gamma)^5)$

c) e d) non ci riesco. Ma quando c'è una Poisson e viene chiesto "tempo medio", "numero medio " etc. non dovrei avere almeno un intervallo temporale?

Risposte
Lo_zio_Tom
inizio a farti vedere il punto a)

se i processi sono di Poisson, i tempi di interarrivo sono esponenziali, quindi chiedere che il primo orso ad arrivare sia un Grizzly invece del Brown e come chiedere di calcolare

$mathbb{P}[X
In altre parole

$mathbb{P}[X

ghira1
Per c direi $\frac{1}{2}$

Per d calcolerei il valore medio del minore di 2 valori presi da una distribuzione uniforme in quell'intervallo.

ghira1
Ma siamo sicuri che "gamma" sia "brown" e "beta" sia "grizzly"? Sembra più naturale avere gamma=grizzly.

Comunque, per (b) dopo un B, come in qualsiasi altro momento, la probabilità che i prossimi 4 orsi siano GGGB è $\frac{\beta^3\gamma}{(\gamma+\beta)^4}$

mobley
"ghira":
Ma siamo sicuri che "gamma" sia "brown" e "beta" sia "grizzly"? Sembra più naturale avere gamma=grizzly.

Comunque, per (b) dopo un B, come in qualsiasi altro momento, la probabilità che i prossimi 4 orsi siano GGGB è $\frac{\beta^3\gamma}{(\gamma+\beta)^4}$

Ho lasciato un attimo da parte questo esercizio per riprenderlo più avanti. Comunque perchè $\frac{\beta^3\gamma}{(\gamma+\beta)^4}$?
A me viene $\frac{\beta^3\gamma^2}{(\gamma+\beta)^5}$.

ghira1
Perché abbiamo appena visto un B e ci chiediamo la probabilità di avere esattamente tre G e poi il prossimo B. Non è necessario avere la probabilità del primo B nel calcolo.

La probabilità di avere GGG e poi B per i prossimi 4 orsi è sempre la stessa. Subito dopo un B o in qualsiasi altro momento. E possiamo usare il risultato di (a).

ghira1
Comunque, potremmo anche simulare la cosa (abbastanza spesso quando faccio i problemi difficili paragono i miei calcoli con i risultati di una simulazione) o verificare la probabilità di avere 0 o 1 o 2 o ... G fra 2 B. Ovviamente questa somma deve essere 1.

ghira1
Mi pare che col mio metodo la somma sia 1. Non vuol dire che ho ragione, ma almeno potrei avere ragione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.