Numero sottoinsiemi di 3 elementi di cui due pari

Montecristoh
Ciao,

ho il seguente problema: "Calcolare il numero dei sottoinsiemi distinti di ${22,43,52,61,72,81}$ formati da tre elementi di cui almeno due pari".

Per ora sono arrivato alla seguente conclusione: con $n!$ ottengo tutte le permutazioni dell'insieme senza ripetizioni (cosi soddisfo la richiesta di avere sottoinsiemi distinti), dividendo per $(6-3)!$ impongo che nei sottoinsiemi ci siano 3 elementi.
Quindi ottengo $(6!)/(3!)$. Quello che mi causa problemi è come assicurarmi che ci siano almeno due pari.

Se fosse stato che ci doveva essere almeno un pari avrei fatto $(6!)/((3!)3!)$, dove il secondo 3! rappresenta il numero di numeri pari nell'insieme di partenza, è corretto?

Non so come rendere quel "di cui almeno due pari", suggerimenti? ^^

Grazie in anticipo

Risposte
Gatto891
Ogni sottoinsieme dovrà essere formato da due numeri pari e uno dispari. In totale, i numeri pari possibili sono 3 e i dispari anche.

In quanti modi puoi scegliere, per ogni gruppo, 2 pari dai 3 totali e poi 1 dispari da 3 totali? (Ricorda il binomiale)

Montecristoh
"Gatto89":
Ogni sottoinsieme dovrà essere formato da due numeri pari e uno dispari. In totale, i numeri pari possibili sono 3 e i dispari anche.

In quanti modi puoi scegliere, per ogni gruppo, 2 pari dai 3 totali e poi 1 dispari da 3 totali? (Ricorda il binomiale)

Ma il fatto che dica "almeno" non vuol dire che ci possono essere insiemi anche con 3 numeri pari?

Gatto891
Si giusto, mi ero perso l'almeno per strada... in ogni caso c'è un solo insieme possibile con 3 numeri tutti pari, quindi ti basta aggiungere uno al consiglio del post precedente :D

Montecristoh
Ok, vediamo se il ragionamento è corretto:

1) calcolo il numero di insiemi che posso ottenere prendendo 2 numeri pari da 3 totali
$(3!)/((3-2)!2!) = (3!)/(2!) = 3$
2) calcolo il numero di insiemi che posso ottenere prendendo 1 numero dispari da 3 totali
$(3!)/((3-1)!1!) = (3!)/(2!) = 3$

A questo punto devo combinarli assieme e aggiungere uno al totale (quest'ultima per contemplare il caso di 3 numeri pari).

Il risultato se ho calcolato correttamente è 9 combinazioni più quella dei tre numeri pari, quindi 10, però l'ho fatto vedendo tutte le possibilità, senza formula... ho fatto altre prove per vedere se è corretto e se non sbaglio per trovare tutte le combinazioni basta moltiplicare la cardinalità del primo insieme per la cardinalità del secondo insieme.

E' corretto? :D

Gatto891
Si è giusto sia il procedimento che il risultato ;)

Montecristoh
Grazie :D (e due :P)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.