Notazione v.a.
Salve,
ho trovato due notazioni nella definizioni di "variabile aleatoria" che penso siano simili per significato, ma che vorrei capire dove sta la loro diversificazione.
Unione di al più numeriabile di eventi:
1. ${X<=t} = uuu_{X_i<=t}{X=x_i}$; $t$ è definito come $tinRR$
2. ${X\inA} = uuu_{X_iinA}{X=x_i}$; $A$ è definito come $AsubRR$
a vedere mi sembra che 2. sia una generalizzazione di 1., ma non vorrei sbagliarmi.
Ringrazio
ho trovato due notazioni nella definizioni di "variabile aleatoria" che penso siano simili per significato, ma che vorrei capire dove sta la loro diversificazione.
Unione di al più numeriabile di eventi:
a vedere mi sembra che 2. sia una generalizzazione di 1., ma non vorrei sbagliarmi.
Ringrazio

Risposte
beh si, il primo puoi scriverlo come $P(X\in (-\infty, t]$ in accordo con due.
Ok. Perfetto
ti ringrazio del chiarimento
ti ringrazio del chiarimento

Fai attenzione che hai scritto "unioni al più numerabili" però quelle possono essere anche più che numerabili.
ah si certo il "al più" era tra parentesi nel testo, perciò "unione (al più) numerabile"
grazie della correzione
grazie della correzione

"ham_burst":
No quello che volevo dire è che queste unioni possono essere più che numerabili cioè possono essere continue.
@DajeForte: intendi che questa definizione è valida sia per variabili aleatorie discrete che continue, giusto?
No intendevo questo:
$uuu_{x_i<=t}{X=x_i}$ è una unione continua ovvero fai l'unione di una continuità di insiemi che sono ${X=x_i}$ al variare di $x_i in (-infty,t]$.
Quindi è più che numrabile, è continua!
Tieni a mente che in probabilità (e più in generale in teoria della misura) il concetto di cardinalità (ed in particolare la distinzione tra numrebilità e continuità) riveste un ruolo fondamentale: infatti alcuni (se non molti) risultati sono veri quando si parla di strutture numerabili ma falliscono quando si passa al continuo.
P.S.: se hai dei dubbi chiedi; cercherò di essere più celere nelle risposte.
$uuu_{x_i<=t}{X=x_i}$ è una unione continua ovvero fai l'unione di una continuità di insiemi che sono ${X=x_i}$ al variare di $x_i in (-infty,t]$.
Quindi è più che numrabile, è continua!
Tieni a mente che in probabilità (e più in generale in teoria della misura) il concetto di cardinalità (ed in particolare la distinzione tra numrebilità e continuità) riveste un ruolo fondamentale: infatti alcuni (se non molti) risultati sono veri quando si parla di strutture numerabili ma falliscono quando si passa al continuo.
P.S.: se hai dei dubbi chiedi; cercherò di essere più celere nelle risposte.