Moltiplicazione Gaussiane indipendenti
Salve a tutti,
mi sono imbattuto in questo esercizio di Calcolo delle Probabilità, senza riuscire a risolverlo.
Siano X ~ N(1; 1) e Y ~ N(2; 2) tra loro indipendenti. Calcolare la retta di regressione lineare di W = X*Y su Z = X + Y
Nel determinare Z non ho avuto problemi, ottenendo una Gaussiana (3,3), mentre per W avrei dei problemi, non giungendo ad alcuna densità nota. Moltiplicando le rispettive densità, infatti, mi trovo davanti a un numero che non so come semplificare...
Magari va usato il fatto che sono indipendenti per semplificare qualcosa??
Grazie in anticipo!
mi sono imbattuto in questo esercizio di Calcolo delle Probabilità, senza riuscire a risolverlo.
Siano X ~ N(1; 1) e Y ~ N(2; 2) tra loro indipendenti. Calcolare la retta di regressione lineare di W = X*Y su Z = X + Y
Nel determinare Z non ho avuto problemi, ottenendo una Gaussiana (3,3), mentre per W avrei dei problemi, non giungendo ad alcuna densità nota. Moltiplicando le rispettive densità, infatti, mi trovo davanti a un numero che non so come semplificare...
Magari va usato il fatto che sono indipendenti per semplificare qualcosa??
Grazie in anticipo!

Risposte
Esattamente! Per risolvere l'esercizio le distribuzioni di W e Z non servono. Devi solo calcolare medie, varianze e covarianza di W e Z che trovi agevolmente data l'indipendenza di X e Y
Ciao
EDIT
$ E (X^2Y^2)=E (X^2) E (Y^2)=12$
essendo:
$ E (X^2)=sigma_(x)^2+mu_(x)^2=2$
$ E (Y^2)=sigma_(y)^2+mu_(y)^2=6$
ciao
Ciao
EDIT
$ E (X^2Y^2)=E (X^2) E (Y^2)=12$
essendo:
$ E (X^2)=sigma_(x)^2+mu_(x)^2=2$
$ E (Y^2)=sigma_(y)^2+mu_(y)^2=6$
ciao
Ok grazie mille della dritta! 
L'unica cosa dove mi blocco è nel calcolare la varianza di W.
Per l'indipendenza so che essa è uguale a E(W^2)-[E(W)]^2 .... Il secondo termine lo ricavo facilmente, ma non riesco a calcolare il primo che, alla fine, sarebbe E(X^2*Y^2) ...
Qualche suggerimento?

L'unica cosa dove mi blocco è nel calcolare la varianza di W.
Per l'indipendenza so che essa è uguale a E(W^2)-[E(W)]^2 .... Il secondo termine lo ricavo facilmente, ma non riesco a calcolare il primo che, alla fine, sarebbe E(X^2*Y^2) ...
Qualche suggerimento?