Minimo tra due variabili aleatorie continue

Kristina96
\(\displaystyle \)Ciao a tutti,
posso chiedervi conferma di un esercizio sul calcolo del valore atteso del minimo tra due variabili aleatorie?
L'avrei risolto, ma non sono sicura.
Sono date \(\displaystyle X_1 \) e \(\displaystyle X_2 \) due variabili casuali indipendenti con distribuzione uniforme su [0, 1] e [0, 2], rispettivamente.
Data \(\displaystyle Y = min [X_1 , X_2] \) , bisogna calcolarne il valore atteso \(\displaystyle E(Y) \) .
Premetto che non ho mai fatto a lezione il minimo e il massimo tra due variabili aleatorie, ho trovato un esempio simile su internet e da lì ho provato, per questo non sono sicura.
\(\displaystyle f(X_1) = 1 \) e \(\displaystyle f(X_2) = \frac{1}{2} \)
Ho calcolato \(\displaystyle F_Y(t) \) la funzione di ripartizione di \(\displaystyle Y \) :

\(\displaystyle
F_Y(t) = P(Yt) = 1 - P(X_1 > t)P(X_2 > t) \\ \\

P(X_1 > t) = 1 - P(X_1 < t) = 1 - F_{X_1}(t) = 1 -\displaystyle\int\limits_0^t \! 1 \, \mathrm{d}x = 1 - t \\ \\

P(X_2 > t) = 1 - P(X_2 < t) = 1 - F_{X_2}(t) = 1 -\displaystyle\int\limits_0^t \! \frac{1}{2} \, \mathrm{d}x = 1 - \frac{t}{2} \\ \\

F_Y(t) = 1 - (1 - t)(1 - \frac{t}{2}) = - \frac{1}{2} t^2+ \frac{3}{2}t \\ \\

\)
Quindi la densità di probabilità è:
\(\displaystyle

f_Y(t) = - t + \frac{3}{2} \\ \\

E(Y) = \displaystyle\int\limits_0^2 \! t f_Y(t) \, \mathrm{d}t = \displaystyle\int\limits_0^2 \! -t^2 + \frac{3}{2}t \, \mathrm{d}t = ... = \frac{1}{3} \\ \\

\)
Pensate che sia giusto? Mi rendo conto che potrebbe essere una cavolata, ma non avendolo mai visto ho dei dubbi.

Risposte
Lo_zio_Tom
Tutto ok fino all'ultimo passaggio.... hai sbagliato il dominio di Y. Se è il minimo fra le due variabili non potrà mai andare oltre 1. Non pensi?

Quindi $y in [0,1] $.

Oltretutto in $y>3/2$ ti verrebbe una densità negativa, che non può essere

Ciao

Kristina96
Grazie, gentilissimo!
In questo caso si prende da 0 fino ad 1 perchè la densità del minimo tra 1 e 2 è zero?
E se si fosse trattato del massimo avrei dovuto fare l'integrale fra 0 e 2 all'ultimo passaggio? O no?

Lo_zio_Tom
Col massimo sarebbe cambiata anche la densità.

$F_(m a x)=F_(X_1)F_(X_2) $

Non posso rispondere a molti quesiti perché sono in vacanza senza strumenti e quasi senza internet. Ho risposto a questo visto che era tutto giusto ed hai fatto un bello sforzo ad inserire tutti i passaggi. Puoi tranquillamente provare a fare anche l'esercizio sul massimo

Kristina96
Grazie ancora, ma mi riferivo all'intervallo di integrazione alla fine.
Per il minimo si prende da 0 fino ad 1 perchè la densità del minimo tra 1 e 2 è zero?
E se avessi dovuto calcolare il valore atteso del massimo ( con una diversa funzione di ripartizione e una diversa densità) come sarebbe stato l'intervallo? Tra 0 e 2?

Lo_zio_Tom
Si certo fra 0 e 2 ma occorre fare un po' di attenzione nei calcoli... anche se non mi sembra nulla di complicato

Kristina96
Grazie mille! Buona vacanza :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.