Media variabili aleatorie
Dall'esperienza passata si sa che ad un esame, con valutazione in centesimi, il punteggio è una variabile aleatoria di media 75 e varianza 25.
a) Che cosa si può dire sulla probabilità che uno studente ottenga un punteggio compreso tra
65 e 85?
b) Quanti studenti devono sostenere l'esame affinché vi sia una probabilità almeno di 0,9 che
la media dei punteggi della sessione non disti più di 5 da 75?
Salve, per il primo punto ho applicato la disuguaglianza di Chebychev, mentre per il secondo punto non saprei come procedere, potreste aiutarmi?
Grazie
a) Che cosa si può dire sulla probabilità che uno studente ottenga un punteggio compreso tra
65 e 85?
b) Quanti studenti devono sostenere l'esame affinché vi sia una probabilità almeno di 0,9 che
Salve, per il primo punto ho applicato la disuguaglianza di Chebychev, mentre per il secondo punto non saprei come procedere, potreste aiutarmi?
Grazie
Risposte
"_Ronaldo_CR7-":
per il secondo punto non saprei come procedere, potreste aiutarmi?
Limite centrale?
"_Ronaldo_CR7-":
Le medie campionarie di n elementi si distribuiscono come ....?
"ghira":
[quote="_Ronaldo_CR7-"]per il secondo punto non saprei come procedere, potreste aiutarmi?
Limite centrale?[/quote]
Non mi è ancora stato illustrato quel teorema
"_Ronaldo_CR7-":
[quote="ghira"][quote="_Ronaldo_CR7-"]per il secondo punto non saprei come procedere, potreste aiutarmi?
Limite centrale?[/quote]
Non mi è ancora stato illustrato quel teorema[/quote]
In ogni caso, $Var(aX+bY)=?$
Quindi, $Var(\frac{1}{n}\sum_1^n X_i)=?$
"_Ronaldo_CR7-":
In ogni caso, $Var(aX+bY)=?$
Quindi, $Var(\frac{1}{n}\sum_1^n X_i)=?$
Ok, grazie , ma poi da lì cosa ricavo?