Media e funzione generatrice

Claudia87an
Se $f(x)$ è la funzione generatrice di una variabile aleatoria $X$ e se questa variabile aleatoria ha media finita $\mathbb{E}(X)$ allora si ha che $\f'(1)=\mathbb{E}(X)$ ma se la media è infinita come faccio a dire che il seguente limite :
$\lim_{x\to 1}\frac{f(x)-1}{x-1}$ vale $+\infty$

Risposte
retrocomputer
Il limite in questione è un limite sinistro e se è $+oo$, allora la speranza è infinita. Dov'è il problema?

Claudia87an
Si, il limite è un limite sinistro.
Il problema è che io ho studiato un teorema in cui si dimostra che se $\mathbb{E}(X)<+\infty$ allora la funzione generatrice $f(x)$ è derivabile in $1$ e vale che $\mathbb{E}(X)=f'(1)$ ma se la media è infinita non ho la dimostrazione che il limite del rapporto incrementale è $+\infty$.
Siccome nella dimostrazione che ho studiato io quando $\mathbb{E}(X)<+\infty$ si usa il teorema del limite della derivata non mi sembra si possa estendere al caso in cui la media è infinita mi chiedevo se su internet c'è da qualche parte una dimostrazione del genere con il rapporto incrementale.

retrocomputer
Ah, ho capito. Ma il teorema che conosco io dice che la $f$ è derivabile solo in $[0,1[$ e, sempre in $[0,1[$, la derivata è positiva e crescente quindi ammette limite sinistro in $1$.
Quello che tu chiami $f'(1)$ a me risulta essere tale limite sinistro e non la derivata di $f$ in $1$.
Il teorema che hai visto tu che dice esattamente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.