Ma che tipo di variabile è questa?
Ragazzi sapreste dirmi di che tipo di variabile si tratta? purtroppo non riesco manco a partire a risolvere l'esercizio ho cercato sul libro ma nn trovo nessuna variabile che gli assomigli....
se sapete come risolverlo aiutatemi! grazie ciao a tutti!
se sapete come risolverlo aiutatemi! grazie ciao a tutti!

Risposte
non ti serve che "assomigli" ad una qualche variabile nota per risolvere l'esercizio, ti basta ricordare cosa significhi
a) essere una distribuzione di probabilità
b) cosa sia una funzione di ripartizione
un suggerimento per iniziare: una funzione è di probabilità se e solo se (fra le altre cose) somma a 1 sul suo supporto...
a) essere una distribuzione di probabilità
b) cosa sia una funzione di ripartizione
un suggerimento per iniziare: una funzione è di probabilità se e solo se (fra le altre cose) somma a 1 sul suo supporto...
guarda non so veramente dove mettermi le mani per questo ho postato qui...
Ho appena letto in rete la "funzione di ripartizione"
Se ho ben capito, devi:
Calcolare la probabilità per x=1, poi quella di X=2, ed ancora quella di x=3 ( e fin qui è facile )
la k dovrebbe essere il complemento ad 1
Se ho ben capito, devi:
Calcolare la probabilità per x=1, poi quella di X=2, ed ancora quella di x=3 ( e fin qui è facile )
la k dovrebbe essere il complemento ad 1
Bè quindi in teoria dovrei fare
(1/2)^x con x=1 ---> 0,50
con x=2 ---> 0,25
con x= 3 --->0,125
e poi fare 1- (0,50+ 02,5 + 0,125) = e trovo 0,125....
questo perchè comunque la probabilità totale è rappresentata dall'unità 1... e se questo fosse ok.... e questo quindi sarebbe il valore di k? se così fosse ok... dopo vado avanti e rappresento la funzione di ripartizione...ma pare un po troppo semplice...
(1/2)^x con x=1 ---> 0,50
con x=2 ---> 0,25
con x= 3 --->0,125
e poi fare 1- (0,50+ 02,5 + 0,125) = e trovo 0,125....
questo perchè comunque la probabilità totale è rappresentata dall'unità 1... e se questo fosse ok.... e questo quindi sarebbe il valore di k? se così fosse ok... dopo vado avanti e rappresento la funzione di ripartizione...ma pare un po troppo semplice...
è esattamente così angelo!
la somma a 1 è una delle proprietà di cui deve godere una distribuzione di probabilità..
nel tuo caso hai:
$sum_{i=1}^4 p(x) = (1/2)^1+(1/2)^2+(1/2)^3+k =^! 1$
svolgendo i conti, come hai fatto tu, si trova in effetti che $k=1/8$
nel caso ti trovassi con una variabile casuale avente supporto continuo, anziché usare una sommatoria useresti un integrale, ma il concetto è lo stesso
la somma a 1 è una delle proprietà di cui deve godere una distribuzione di probabilità..
nel tuo caso hai:
nel caso ti trovassi con una variabile casuale avente supporto continuo, anziché usare una sommatoria useresti un integrale, ma il concetto è lo stesso
"Chicco_Stat_":
è esattamente così angelo!
nel tuo caso hai:
Grazie si infatti l'ho risolto così... più facile di quanto sembrava.... ce sentiremo in questi giorni perchè me sa che me toccherà fare altri post... wow non pensavo fosse così frequentato un posto del genere! (ammetto che è di grande utilità... ma mi coinvolge giusto per l'esame... non provo amore per la materia...tutt'altro!

è un peccato, ma questa è solo la mia opinione ed è un po' distorta se vogliamo