Logica e insiemi

polloalcurry1
Potreste aiutarmi a risolvere il primo esercizio di questa vecchia prova d'esame di Probabilità e Statistica?

http://www1.mate.polimi.it/~guspos/didattica/scritti/sol020906.pdf

Bisogna determinare quali delle affermazioni proposte sono vere e quali false, ma non riesco a capire la logica delle risposte.
Vi ringrazio in anticipio!

[xdom="hamming_burst"]Sono due righe di esercizio, ricopia il testo nel forum. Grazie.[/xdom]

Risposte
polloalcurry1
Scusate, ricopio subito.

In una classe vi sono 25 studenti tra cui Valeria e Simona; sia A l'evento "Valeria è presente", B l'evento "Simona è presente" e C l'evento "tutti gli studenti sono presenti". Allora:
\(\displaystyle (A \cap B)\subset C \)
\(\displaystyle C \subset (A \cap B)\)
\(\displaystyle C^c \subset B^c \)
\(\displaystyle A \subset C \)

hamming_burst
"polloalcurry":
Scusate, ricopio subito.

In una classe vi sono 25 studenti tra cui Valeria e Simona; sia A l'evento "Valeria è presente", B l'evento "Simona è presente" e C l'evento "tutti gli studenti sono presenti". Allora:
\(\displaystyle (A \cap B)\subset C \)
\(\displaystyle C \subset (A \cap B)\)
\(\displaystyle C^c \subset B^c \)
\(\displaystyle A \subset C \)

Basta utilizzare un po' di interpretazione liguistica se non ti sono chiari gli eventi in gioco:

\((A \cap B) = \varnothing\) sono eventi indipendenti
$C^C = {\text{non tutti gli studenti sono presenti}}$
$B^C = {\text{non-Simona è presente}}$

1. vero, l'insieme vuoto è sempre sottoinsieme di ogni insieme
2. falso, l'insieme vuoto non ha sottoinsiemi, se non l'insieme vuoto stesso ($C$ non lo è)
3. vero, simpatico questo, lo lascio a te.
4. vero, ovvio.

polloalcurry1