Leggi marginali

gaiapuffo
Nelle variabili continue come faccio a determinare le leggi marginali?nn voglio il significato o strani segni matematici :)mettiamo di avere un integrale del tipo

http://www.science.unitn.it/~probab/Fog ... -soluz.pdf esercizio numero 3 come faccio a trovare queste leggi marginali...ho guardato un pò sui libri ma nn ho trovato nulla

Risposte
walter891
per trovare le leggi marginali devi semplicemente integrare rispetto all'altra variabile nel suo dominio di definizione:
nel tuo caso $f_X(x)=int_0^(+infty) e^(-x-y)dy=e^(-x)$ e l'altra si fa nello stesso modo

gaiapuffo
grazie

gaiapuffo
scusa se scasso le balle ma per trovare la mediana vado a utilizzare le leggi marginali?

walter891
"gaiapuffo":
scusa se scasso le balle ma per trovare la mediana vado a utilizzare le leggi marginali?

se ti interessa quella di una singola variabile penso di si

Black27
Torno su questo topic anche se è un po' vecchiotto...per determinare le marginali, ad esempio $f_x(x)$ in quale intervallo devo integrare dy? nell'intervallo di x o nell'intervallo di y?

walter891
"Black27":
Torno su questo topic anche se è un po' vecchiotto...per determinare le marginali, ad esempio $f_x(x)$ in quale intervallo devo integrare dy? nell'intervallo di x o nell'intervallo di y?

ovviamente $dy$ si integra nell'intervallo in cui è definita la $y$ anche se questo integrale lo si fa per calcolare $f_X(x)$

Black27
quindi per determinare $f_x(x)$ devo integrarlo nell'intervallo di y, rispetto a dy! Perfetto grazie mille =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.