Lancio dadi

Bluff1
Ciao,
stavo provando a fare questo esercizio. Pensavo fosse facile e invece mi ha messo qualche bastone tra le ruote, o perlomeno vorrei sapere se è questo il modo giusto per svolgerlo.
Il testo è:
Lanciando 7 dadi regolari a 6 facce, calcolare la probabilità di realizzare 4 volte l'evento "5 oppure 6".

Io l'ho inteso così: lancio i 7 dadi e voglio vedere quale è la probabilità che nella mia sequenza di numeri ci siano 5 o 6 quattro volte, come ad esempio 5-5-6-6-1-3-4.
Quindi tutti i casi possibili sono $6^7$ mentre quelli favorevoli sono dati da $(2)(2)(2)(2)(4)(4)(4)$ e la probabilità che cerco sarà data da casi favoreli/casi possibili.

Corretto?Più che altro con il dire l'evento "5 oppure 6" intende proprio quello che ho capito io?

Risposte
DajeForte
Manca qualcosa. Se ragioni così con 6^7 casi favorevoli è come se distingui i dadi, puoi pensare un rosso, l'altro verde, ecc...
Con quella probabilità inserisci nell'evento anche quali dadi devono avere il 5/6 e quali no.

Bluff1
Perché se faccio $6^7$ li distinguo? Se io lancio il dado ho 6 possibili numeri,cosi per il secondo dado che lancio e cosi fino al settimo quindi in totale ho tutte le combinazioni in $6^7$. Non ho capito la tua risposta forse.

DajeForte
Vedi che distingui i dadi dicendo che ne hai 6 per il PRIMO, 6 per il SECONDO.
Pensa a 2 dadi, se consideri $6^2=36$ possibilità distingui i due dadi perchè se consideri la uscita (2,1) hai il primo 2 ed il secondo 1. Se consideri (1,2) li hai invertiti e dunque distingui i due dadi.

Nel problema ti chiede che ci siano 4 dadi con 5/6 ma non ti dice quali.

Bluff1
Si ma se $6^7$ non è corretto perchè come dici tu distinguo i dadi allora come si procede? Ho semplicemente 6 possibilità totali ottenute senza distinguere i dadi?
Non riesco a trovare vie alternative per risolvere il problema. Sono proprio fuori strada.

DajeForte
No quello che devi fare e' aggiungere ai casi favorevoli il fatto che possono essere 4 qualunque dei 7 dadi che hanno risultato 5/6.

retrocomputer
Se posso inserirmi, in pratica i casi favorevoli scritti 2x2x2x2x4x4x4 sono solo quelli in cui 5,5,6,6 escono per primi: mancano tutte le permutazioni (magari con ripetizione), no?

E comunque, forse con la legge binomiale si faceva prima :wink:

DajeForte
esatto manca proprio il coefficiente binomiale che e' quello che assorbe la scelta di quali dadi avranno successo (5/6) e quali no

Lory902
Mi sono letteralmente complicato l'esercizio. :? Molto sveglio!!
Grazie comunque!

retrocomputer
"Lory90":
Mi sono letteralmente complicato l'esercizio. :? Molto sveglio!!
Grazie comunque!

Figurati, siamo qui per imparare, no? :wink:

Ma tu e Bluff siete la stessa persona?

Lory902
Si siamo colleghi. Stavamo facendo esercizi assieme con un solo pc quindi capitava che scrivevo o io o lui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.