Lampadine

VINX89
Si prendono a caso 3 lampadine tra 15 di cui 5 sono difettose. Determinare la probabilità che :
a) nessuna sia difettosa
b) una sia difettosa
c) due siano difettose
d) almeno una sia difettosa

a) la prima lampadina ha 2/3 di probabilità di essere "sana", la seconda 9/14 e la terza 8/13; se moltiplico le tre probabilità ottengo 24/91. E' corretto?
d) questo evento è il contrario di quello a), quindi se i conti sono giusti ottengo 67/91.
b) qui vengono i dubbi seri. Ho pensato che questo evento sia l'unione degli eventi: "la prima è difettosa" o "la seconda è difettosa" o "la terza è difettosa".
La probabilità del primo evento è il prodotto della probabilità che la prima sia difettosa (1/3) per la probabilità che la seconda e la terza non siano difettose (rispettivamente 5/7 e 9/13). Gli altri due eventi li ho costruiti in modo analogo. Mi viene 600/1183: è corretto, oppure sbaglio qualcosa?
c) io qui ragionerei in modo simile al punto b); l'evento sarebbe: "la prima e la seconda sono difettose" o "la seconda e la terza sono difettose" o "la prima e la terza sono difettose". E' giusto?
Vi ringrazio anticipatamente. Scusate la lunghezza del topic ma sto studiando probabilità da autodidatta e quindi ho diversi dubbi. Ciao.

Risposte
Frances_a
Il primo è corretto; puoi scriverlo anche $(((10),(3)))/(((15),(3)))$;

nel secondo ciò che hai calcolato è la probabilità che almeno una sia difettosa; l'esercizio chiede invece la probabilità che quella difettosa sia esattamente una, per cui dovrebbe essere:
$P= 3*10/15*9/14*5/13=45/91$ cioè $(((5),(1))((10),(2)))/(((15),(3)))
ora guardo le altre..

Frances_a
Oddio scusa avevo sbagliato a guardare le lettere delle risposte! Allora la d è corretta! Però la b è sbagliata..

MaMo2
Il tuo ragionamento mi sembra corretto. Il risultato della domanda (b) a me viene però 45/91.

Frances_a
E la c:
$P= 3*5/15*4/14*10/13=20/91$ cioè $(((5),(2))((10),(1)))/(((15),(3)))

VINX89
"Frances_a":
E la c:
$P= 3*5/15*4/14*10/13=20/91$ cioè $(((5),(2))((10),(1)))/(((15),(3)))

Grazie, ma c'è un problema....ancora non studio nulla di calcolo combinatorio: sto utilizzando un libro del bienno del liceo scientifico. Potresti indicarmi un tipo di ragionamento adatto per le mie conoscenze (come quello che ho tentato di fare io)? Grazie ancora e scusa.

VINX89
Ritiro tutto quello che ho detto! Ho commesso solo uno sciocco errore di calcolo, ma il mio ragionamento ha funzionato! Ora mi trovo.
Grazie comunque per l'attenzione.

Frances_a
Proviamo così:

la prima può essere buona (B) o difettosa(D), stessa cosa per la seconda e la terza. A te interessa che siano esattamente due difettose: quindi ti interessa alla fine dove si trova l'asterisco di questo schema ad albero. Hai tre vie per arrivarci: BDD, DBD, DDB, quindi $3*5/15*4/14*10/13$..non so se mi sono spiegata bene..scusa per il brutto disegno..

VINX89
"Frances_a":
Proviamo così:

la prima può essere buona (B) o difettosa(D), stessa cosa per la seconda e la terza. A te interessa che siano esattamente due difettose: quindi ti interessa alla fine dove si trova l'asterisco di questo schema ad albero. Hai tre vie per arrivarci: BDD, DBD, DDB, quindi $3*5/15*4/14*10/13$..non so se mi sono spiegata bene..scusa per il brutto disegno..

No problem. Come ho già detto, ho trovato un errore di calcolo e adesso mi trovo. Grazie comunque.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.