Intervallo di confidenza

jcarlopiscitelli
Salve a tutti!
Devo svolgere il seguente esercizio che mi chiede, dato un campione di 20 persone, media 180 e devianza 150, di trovare l'intervallo di confidenza della media per l'intera popolazione tale che la stima possa essere errata al massimo all'1%.
Sono autodidatta dunque chiedo se magari il mio approccio è corretto.

Innanzitutto abbiamo la devianza campionaria da cui ci calcoliamo la deviazione standard campionaria $ S=sqrt((SS)/(n-1))$

Dove SS è appunto la devianza campionaria. Non sono sicuro di questo passaggio onestamente. La deviaz. standard campionaria sarebbe 2.81.

Dovendo stimare un intervallo per la media con la media campionaria nota e la varianza ignota, considero una distribuzione di t student con n-1 gradi di libertà. Dovendo trovare un intervallo di confidenza con errore al massimo dell'1%, Considero l'indervallo bilaterale al 99% e cerco la t di 0.005 con 19 gradi di liberta ossia 2.86.
Uso la formula secondo cui l'errore è dato da
$+-t*(S)/(sqrt(N))$

Ossia

$+-2.86*2.81/4.41$

Giacché l'intervallo è
$180+-1.79$

Ecco mi sembrerebbe un intervallo molto piccolo, penso di aver sbagliato qualcosina. Pareri? Grazie.

Risposte
Lo_zio_Tom
Il metodo è corretto. Non ho verificato i conti ma se li hai controllati tu non vedo perché dubitarne. Il fatto che l'intervallo sia piccolo o grande dipende dalla varianza campionaria.

Piuttosto giova osservare che sarebbe opportuno specificare che la distribuzione sorgente è gaussiana. Non basta avere un campione di ampiezza 20 per assumere tout court la normalità della popolazione

jcarlopiscitelli
Ma distribuzione gaussiana non sarebbe un sinonimo di distribuzione normale? Ti riferisci alla distribuzione campionaria? Perché penso sia indubbiamente normale o sbaglio? Grazie.

Lo_zio_Tom