Integrale densità Gaussiana

Demostene92
Buonasera a tutti!
Vi scrivo perché non mi sono chiare alcune cose circa l'integrale di una densità di probabilità Gaussiana.

Indichiamo con $g_(\sigma^2, barx)(X)$ la funzione di densità di probabilità Gaussiana:

$g_(\sigma^2, barx)(X)=f_x(X)=1/sqrt(2\pi\sigma^2)exp{-(X-\barx)^2/[2\sigma^2]}$,

dove $\sigma^2$ è la varianza e $\barx$ è il valor medio della variabile aleatoria $x$.
Siano:
$erf(X)=1/sqrt(2\pi)\int_{0}^Xe^(-\xi^2/2)d\xi$ e $Q(X)=1/sqrt(2\pi)\int_{X}^(+\infty)e^(-\xi^2/2)d\xi$.

Sulla mia fonte scritta, viene detto che con semplici cambi di variabili si ottengono i seguenti risultati:

$\int_{\alpha}^(+\infty)g_(\sigma^2, barx)(X)dX=Q((\alpha-\barx)/\sigma)$
$\int_{-\infty}^\alphag_(\sigma^2, barx)(X)dX=1-Q((\alpha-\barx)/\sigma)$
$\int_{\alpha}^\betag_(\sigma^2, barx)(X)dX=Q((\alpha-\barx)/\sigma)-Q((\beta-\barx)/\sigma)$.

Tralasciando il fatto che si potrebbero scrivere in un altro modo sfruttando le relazioni che ci sono tra la funzione erf e la funzione Q, non capisco quali potrebbero essere i cambi di variabili per cui si ottengono questi risultati.

Grazie in anticipo :D

Risposte
retrocomputer
Forse $\xi={X-\bar x}/{\sigma}$?

Demostene92
Sì perfetto, così mi torna. Grazie mille :-D

hamming_burst
piccola nota a margine:
la notazione $\bar{x}$ io la leggo come media empirica, media campionaria, ..., stimatore della media, ...., non come significato di valore atteso di una distribuzione che si annota con la classica $\mu$.

posso chiederti anche da dovere deriva l'utilizzo di simbologia come $\xi$?

Demostene92
Per $\barx$ intendo il valor medio della variabile aleatoria $x$, calcolato tramite l'operatore Expectation, cioè:

$\barx=E{x}=\int_{-\infty}^(+\infty)Xf_x(X)dX$.

$\xi$ non saprei, la fonte sono le mie dispense, così come la notazione $\barx$ :)

hamming_burst
"Demostene92":
Per $\barx$ intendo il valor medio della variabile aleatoria $x$, calcolato tramite l'operatore Expectation, cioè:

$\barx=E{x}=\int_{-\infty}^(+\infty)Xf_x(X)dX$.

$\xi$ non saprei, la fonte sono le mie dispense, così come la notazione $\barx$ :)

ok grazie.

Sul valore attesto, mi sembra solo una notazione che può creare confusione, forse sono dispense per un corso avanzato ed il contesto è ben delineato. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.