HELP !esercizio di statistica
Salve a tutti , ho l'esame tra pochi giorni e non saprei proprio come svolgere questo esercizio, vi scrivo il testo:
Ogni giorno gli impiegati di un ministero vanno a prendere il caffè al bar . il tempo impiegato per arrivare al bar e tornare (X) è distribuito in modo normale cone media =15 e varianza =9 . il tempo trascorso al bar (Y) è anch'esso distribuito in modo normale cone media =3 e varianza=16 ed è indipendente dal tempo impiegato per arrivare e tornare.
calcolare la probabilità che un impiegato sia assente per più di 20 minuti. tenere conto del fatto che anche l'assenza è distribuita in modo normale.
credo che x sia dipendente dalla y , ma non saprei descrivere la relazione tra le due variabili con l'assenza, qualcuno sa darmi una mano?grazieEeE
Ogni giorno gli impiegati di un ministero vanno a prendere il caffè al bar . il tempo impiegato per arrivare al bar e tornare (X) è distribuito in modo normale cone media =15 e varianza =9 . il tempo trascorso al bar (Y) è anch'esso distribuito in modo normale cone media =3 e varianza=16 ed è indipendente dal tempo impiegato per arrivare e tornare.
calcolare la probabilità che un impiegato sia assente per più di 20 minuti. tenere conto del fatto che anche l'assenza è distribuita in modo normale.
credo che x sia dipendente dalla y , ma non saprei descrivere la relazione tra le due variabili con l'assenza, qualcuno sa darmi una mano?grazieEeE
Risposte
Calcola prima media e varianza di X+Y...
ma non dispongo dei dati di x e y come posso calcolarla ?
X è distribuito in modo normale cone media =15 e varianza =9
Y è anch'esso distribuito in modo normale cone media =3 e varianza=16
con questi dati puoi calcolare media e varianza di X+Y
Y è anch'esso distribuito in modo normale cone media =3 e varianza=16
con questi dati puoi calcolare media e varianza di X+Y
ok, e una volta calcolati? come faccio a collegarli con la variabile "assenza" ??
"silly1991":
ok, e una volta calcolati? come faccio a collegarli con la variabile "assenza" ??
ma
assenza=X+Y
ora che ci penso hai pienamente ragione, ora provo a svolgerlo; grazie mille dell' aiuto
ultimo dubbio, non è ke forse anzikè la somma delle due variabili devo fare la differenza? forse dal testo si può desumere ke in x sia compreso anche il valore di y, ovvero che il tempo trascorso al bar , i tre minuti, sono compresi nei 15 per andare e tornare. ?