Gioco poker
Ciao a tutti,
sto cercando di eliminare totalmente la ruggine per gli esercizi di probabilità. Ho il seguente esercizio. Si hanno 32 carte così distribuite per il poker che partono dal $7,8,9,10,J,Q,K,A$. Vengono distribuite 5 carte ad ogni giocatore, qual è la probabilità che un giocatore abbia un tris di $K$.
Ho ragionato in questo modo: i casi totali sono combinazioni di 32 elementi in gruppi da 5 senza ripetizione, quindi
$((32),(5))$
Ora per i casi favorevoli ho ragionato in questo modo: dato che devo escludere che le altre due carte delle 5 siano uguali (avrei un full altrimenti), il totale dei casi favorevoli è dato da
$((4),(3))((28),(1))((24),(1))$
Quindi la probabilità richiesta sarebbe
$\frac{((4),(3))((28),(1))((24),(1))}{((32),(5))}$
E' corretto il ragionamento?
sto cercando di eliminare totalmente la ruggine per gli esercizi di probabilità. Ho il seguente esercizio. Si hanno 32 carte così distribuite per il poker che partono dal $7,8,9,10,J,Q,K,A$. Vengono distribuite 5 carte ad ogni giocatore, qual è la probabilità che un giocatore abbia un tris di $K$.
Ho ragionato in questo modo: i casi totali sono combinazioni di 32 elementi in gruppi da 5 senza ripetizione, quindi
$((32),(5))$
Ora per i casi favorevoli ho ragionato in questo modo: dato che devo escludere che le altre due carte delle 5 siano uguali (avrei un full altrimenti), il totale dei casi favorevoli è dato da
$((4),(3))((28),(1))((24),(1))$
Quindi la probabilità richiesta sarebbe
$\frac{((4),(3))((28),(1))((24),(1))}{((32),(5))}$
Risposte
"olaxgabry":
Sui casi favorevoli, c'e' qualcosa che non va.
Ragionando senza formule:
la prima carta puo' essere una delle 32.
la seconda una delle altre 3 dello stesso numero
la terza una delle altre 2
L'ordine di queste 3 carte non ci interessa (6!)
Tris possibili: $(32 * 3 * 2) / 6 = 32$
la quarta carta puoi sceglierla tra le 28 (gli altri 7 simboli)
la quinta tra 24 (gli altri 6 - escluso quello della quarta)
L'ordine tra 4^ e 5^ non ti interessa (2)
Ripetizioni di ogni tris: $(28 * 24) / 2 = 336$
Quindi: 32 * 336 = 10.752
Sì sì hai ragione, ho considerato più eventi al numeratore. In sostanza ho preso per le ultime 2 le disposizioni invece delle combinazioni.
Grazie mille
.
Grazie mille

Devi dividere 10752 per 8 perchè lo vuoi di K.
Il tuo ragionamneto iniziale era giusto solo che 28*24 lo devi dividere per due senno è come se le ordinassi.
Secondo me ti conviene fare:
$((4),(3))((4),(1))^2((7),(2))$
Il tuo ragionamneto iniziale era giusto solo che 28*24 lo devi dividere per due senno è come se le ordinassi.
"DajeForte":
Esattamente, tenendo conto dell'ordine le cose non mi convincevano.
Thanks per il contributo.
"DajeForte":
Si, vero.
Ho calcolato tutti i tris, quando veniva richiesto solo quelli di K.