Funzione generatrice di probabilità

ll_96
Salve, sono una studentessa di ingegneria che sta preparando l'esame di calcolo delle probabilità da 6 CFU che ci sarà fra due settimane. Svolgendo un esercizio trovato in internet, ho riscontrato problemi nel calcolo della funzione generatrice di probabilità della v.a. $ N(Gamma) $ con N variabile aleatoria di poisson di parametro $ Gamma $ con $ Gamma $ v.a. di distribuzione gamma con parametri k, appartenente ai numeri naturali, e 1. $ Gamma $ e N sono indipendenti.

La soluzione pone:

$ sum _(r=0)^(oo)u^r P(N(Gamma)=r) =int _(0)^(oo)e^((u-1)s) P(Gammainds) $

Ma io avrei scritto:

$ int _(0)^(oo)e^(us) P(Gammainds) $

Dove sbaglio??

Risposte
ll_96
Alla fine sono giunta a un procedimento, ma ho dubbi su come viene messo l'integrale alla fine.

Ecco il procedimento:

$ sum_(r=0)^(oo) u^r P(N(Gamma)=r)= sum_(r=0)^(oo)u^r (e^-s s^r/(r!))P(Gammainds)=
P(Gammainds)e^(-s)sum_(r=0)^(oo) ((us)^r)/(r!) $

Usando lo sviluppo di McLaurin dell'esponenziale:

$ P(Gammainds)e^-se^(us)= e^((u-1)s)P(Gammainds) $

Essendo il secondo fattore la funzione densità di gamma in ds, ottengo l'ntegrale tra 0 e infinito dell'esponenziale moltiplicato per la funzione densità in ds. E' corretto?

Lo_zio_Tom
Sì.

ll_96
Grazie mille!

Lo_zio_Tom
"Laura175314":
...con $ Gamma $ v.a. di distribuzione gamma con parametri k, appartenente ai numeri naturali, e 1.

Giusto una precisazione:

Non può essere $k in NN$ ma $k in NN^+$ (senza lo zero)

Inoltre la densità Gamma con parametro $k in NN^+$ si chiama più precisamente distribuzione di Erlang

DajeForte
"Laura175314":

$ sum_(r=0)^(oo) u^r P(N(Gamma)=r)= sum_(r=0)^(oo)u^r (e^-s s^r/(r!))P(Gammainds)$

Il ragionamento che fai è corretto ma in questa uguaglianza, formalmente, manca un integrale.

Lo_zio_Tom
Lo ha scritto che doveva integrare ....anche perché la traccia le dava anche la soluzione

DajeForte
Si lo ho visto, ma quella uguaglianza non è corretta, non è una equazione (a parte che bisogna anche capire cosa sia $P( Gamma in ds)$ che scritto così non è molto significativo).

Lo_zio_Tom
considerando che l'utente è appena iscritta e che il primo messaggio l'ho disapprovato perché non conforme[nota]traccia inserita solo con immagini e nessuna bozza di soluzione[/nota], mi pare che abbia fatto grossi passi in avanti...

ad ogni modo, per la precisione, la funzione generatrice di probabilità non è altro che una media. In questo caso viene

$E[e^((u-1)S)]=int_(0)^(oo)e^((u-1)s)1/((k-1)!)s^(k-1)e^(-s)ds=$

$=int_(0)^(oo)1/((k-1)!)s^(k-1)e^(-s(2-u))ds=1/(2-u)^kint_(0)^(oo)(2-u)^k/((k-1)!)s^(k-1)e^(-s(2-u))ds=1/(2-u)^k$

$AA{{: ( u<2 ),( k in NN^+ ) :}$

va meglio così?

@Laura: ti potrebbe interessare anche questa vecchia discussione

:yawinkle:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.