Funzione generatrice di probabilità
Salve, sono una studentessa di ingegneria che sta preparando l'esame di calcolo delle probabilità da 6 CFU che ci sarà fra due settimane. Svolgendo un esercizio trovato in internet, ho riscontrato problemi nel calcolo della funzione generatrice di probabilità della v.a. $ N(Gamma) $ con N variabile aleatoria di poisson di parametro $ Gamma $ con $ Gamma $ v.a. di distribuzione gamma con parametri k, appartenente ai numeri naturali, e 1. $ Gamma $ e N sono indipendenti.
La soluzione pone:
$ sum _(r=0)^(oo)u^r P(N(Gamma)=r) =int _(0)^(oo)e^((u-1)s) P(Gammainds) $
Ma io avrei scritto:
$ int _(0)^(oo)e^(us) P(Gammainds) $
Dove sbaglio??
La soluzione pone:
$ sum _(r=0)^(oo)u^r P(N(Gamma)=r) =int _(0)^(oo)e^((u-1)s) P(Gammainds) $
Ma io avrei scritto:
$ int _(0)^(oo)e^(us) P(Gammainds) $
Dove sbaglio??
Risposte
Alla fine sono giunta a un procedimento, ma ho dubbi su come viene messo l'integrale alla fine.
Ecco il procedimento:
$ sum_(r=0)^(oo) u^r P(N(Gamma)=r)= sum_(r=0)^(oo)u^r (e^-s s^r/(r!))P(Gammainds)=
P(Gammainds)e^(-s)sum_(r=0)^(oo) ((us)^r)/(r!) $
Usando lo sviluppo di McLaurin dell'esponenziale:
$ P(Gammainds)e^-se^(us)= e^((u-1)s)P(Gammainds) $
Essendo il secondo fattore la funzione densità di gamma in ds, ottengo l'ntegrale tra 0 e infinito dell'esponenziale moltiplicato per la funzione densità in ds. E' corretto?
Ecco il procedimento:
$ sum_(r=0)^(oo) u^r P(N(Gamma)=r)= sum_(r=0)^(oo)u^r (e^-s s^r/(r!))P(Gammainds)=
P(Gammainds)e^(-s)sum_(r=0)^(oo) ((us)^r)/(r!) $
Usando lo sviluppo di McLaurin dell'esponenziale:
$ P(Gammainds)e^-se^(us)= e^((u-1)s)P(Gammainds) $
Essendo il secondo fattore la funzione densità di gamma in ds, ottengo l'ntegrale tra 0 e infinito dell'esponenziale moltiplicato per la funzione densità in ds. E' corretto?
Sì.
Grazie mille!
"Laura175314":
...con $ Gamma $ v.a. di distribuzione gamma con parametri k, appartenente ai numeri naturali, e 1.
Giusto una precisazione: