Funzione di ripartizione - v.c. continua a tratti
Ho il seguente esercizio:
Sia X una v.c. continua con densità di probabilità:
$ F(x)= x*I(0,1)(x) + (2-x)*I[1,2)(x) $
Determinare la funzione di ripartizione.....ecc.....
Facendo l'integrale ero giunto a questo tipo di conclusione:
$ F(x)= 1/2*x^2*I(0,1)(x) + (2x-1/2*x^2-1)I[1,2)(x) $
La soluzione corretta dovrebbe essere la seguente:
$ F(x)= 3x^2-2x^3*I(0,1)(x) + I[1,+oo )(x) $
ma non riesco a capire il collegamento tra questa F(x) e la densità di probabilità data.
Ringrazio anticipatamente
La soluzione corretta dovrebbe essere la seguente:
$ F(x)= 3x^2-2x^3*I(0,1)(x) + I[1,+oo )(x) $
ma non riesco a capire il collegamento tra questa F(x) e la densità di probabilità data.
Ringrazio anticipatamente
Risposte
viene anche a me il tuo risultato e mi sembra corretto, però attenzione a una cosa: una FDR è sempre definita su tutto l'asse reale e possiede certe proprietà, quindi devi specificare che vale $1$ per $x>=2$
Grazie per il suggerimento, ma relativamente alla seconda Funzione di ripartizione (quella che dovrebbe essere corretta)
qualcuno sa darmi qualche indizio?
Grazie
qualcuno sa darmi qualche indizio?
Grazie
probabilmente è un errore del libro perché quella funzione non vedo come possa essere corretta
Purtroppo la fonte è sicura ...
la densità di probabilità viene cambiata in questa:
$ f(x)= 6(x-x^2)*I(0,1) $
Ma non riesco proprio a capire questo passaggio. Ho cercato anche di vedere il concetto di trasformata integrale ma non ne ho ricavato nulla.
la densità di probabilità viene cambiata in questa:
$ f(x)= 6(x-x^2)*I(0,1) $
Ma non riesco proprio a capire questo passaggio. Ho cercato anche di vedere il concetto di trasformata integrale ma non ne ho ricavato nulla.
magari hai perso qualche passaggio che trasforma la variabile in un'altra prima di calcolarne la Fdr
"Sergio":
La fonte sarà anche sicura, ma quella scrittura è incompleta![]()
Se fosse \(f(x)= 6(x-x^2)\cdot I_{(0,1)}(x)\)
sarebbe la densità di una variabile che ha densità non nulla solo in \((0,1)\) e non mi pare che fosse così per la densità che era stata data prima.
Si è come hai detto (errore mio nel trascrivere...sorry).
Il primo "mistero" è proprio questo (0,1).... io avevo provato ad ipotizzare che questa seconda densità fosse un'approssimazione della prima, ma temo di dire corbellerie

Comunque tornando alla mia impostazione dell'esercizio, volevo fare altre due domande se possibile:
1) nella F(x) definita in $ [1,2) $ , ho messo -1 per fare in modo di avere il F(2)=1, puo' andar bene oppure è una forzatura?
2) Volendo calcolare E(X) e VAR(X), io ho calcolato le stesse nei due intervalli di definizione e poi ho sommato i risultati. E' corretta l'impostazione?
Grazie a tutti!
"BattleJanson":
Ho il seguente esercizio:
1) nella F(x) definita in $ [1,2) $ , ho messo -1 per fare in modo di avere il F(2)=1, puo' andar bene oppure è una forzatura?
2) Volendo calcolare E(X) e VAR(X), io ho calcolato le stesse nei due intervalli di definizione e poi ho sommato i risultati. E' corretta l'impostazione?
Grazie a tutti!