Funzione di ripartizione per variabile casuale doppia
Salve, capisco di essere un po' pedante ma ho un nuovo problema e ancora nessun esempio di come procedere, dopodiché lascio perdere tutto perché mi sono stufato.
Allora: ho una funzione di densità doppia. Vale $1/2$ per $0
1)$0$ per $x1<0$ e $x2<0$;
2)$(x1x2)/2$ per $0<=x1<1$ e $0<=x2<2$;
3)$x1$ per $0<=x1<1$ e $x2>=2$;
4)$(x2)/2$ per $x1>=1$ e $0<=x2<1$;
5)$1$ per $x1>=1$ e $x2>=2$.
Ora, se il primo e l'ultimo risultato sono ovvi, e riesco a calcolare il secondo con l'integrale doppio, purtroppo non riesco a capire in che modo ottenere il terzo ed il quarto risultato.
Allora: ho una funzione di densità doppia. Vale $1/2$ per $0
2)$(x1x2)/2$ per $0<=x1<1$ e $0<=x2<2$;
3)$x1$ per $0<=x1<1$ e $x2>=2$;
4)$(x2)/2$ per $x1>=1$ e $0<=x2<1$;
5)$1$ per $x1>=1$ e $x2>=2$.
Ora, se il primo e l'ultimo risultato sono ovvi, e riesco a calcolare il secondo con l'integrale doppio, purtroppo non riesco a capire in che modo ottenere il terzo ed il quarto risultato.
Risposte
A parte alcuni errori evidenti nella copiatura della soluzione (probabilmente dagli appunti) che non sto ad elencare,
una volta calcolata la
$F_(X_1 X_2)(x_1,x_2)=(x_1 x_2)/2$
i punti 3) e 4) non sono altro che le FdR marginali e si trovano subito in base alla definizione
$F_(X_1)=F(x_1 ;+oo)=F(x_1;2)=x_1$ (ovviamente è una uniforme sul supporto di $x_1$)
$F_(X_2)=F(+oo ;x_2)=F(1;x_2)=x_2/2$ (ovviamente è una uniforme sul supporto di $x_2$)
una volta calcolata la
$F_(X_1 X_2)(x_1,x_2)=(x_1 x_2)/2$
i punti 3) e 4) non sono altro che le FdR marginali e si trovano subito in base alla definizione
$F_(X_1)=F(x_1 ;+oo)=F(x_1;2)=x_1$ (ovviamente è una uniforme sul supporto di $x_1$)
$F_(X_2)=F(+oo ;x_2)=F(1;x_2)=x_2/2$ (ovviamente è una uniforme sul supporto di $x_2$)
Grazie. Ma invece per trovare la probabilità $P(X<0,3;Y<0,5)$?
Devo fare (usando la funzione di densità):
$int_{0}^{0,5}$ $int_{0}^{0,3} 1/2 dxdy$?
$int_{0}^{0,5}$ $int_{0}^{0,3} 1/2 dxdy$?
Sì, ma mi sembra fatica sprecata avendo già la FdR. Basta sostituire i valori nella F e stop
$P(X<0.3; Y<0.5)=F(0.3;0.5)=(0.3*0.5)/2=3/40$
ciao
$P(X<0.3; Y<0.5)=F(0.3;0.5)=(0.3*0.5)/2=3/40$
ciao
E se invece dovessi calcolare, usando la funzione di ripartizione:
$P(X<0.3; Y>0.5)$? Che valore sostituisco nella Y? Per favore aiutami so farlo con la funzione di densità ma non con quella di ripartizione.
$P(X<0.3; Y>0.5)$? Che valore sostituisco nella Y? Per favore aiutami so farlo con la funzione di densità ma non con quella di ripartizione.
Con una variabile bidimensionale basta fare il grafico del dominio per vedere che

$P(X<0.3;Y>0.5)=F(0.3;2)-F(0.3;0.5)=9/40$
e ciò in quanto $F(0.3;2)$ ti dà la probabilità del rettangolo $(0;0.3) xx (0;2)$ e quindi per trovare la probabilità del rettangolo colorato devi sottrarre la probabilità del rettangolino in basso a sinistra
Se posso darti un consiglio, di fronte a difficoltà dovute a dispense o spiegazioni troppo succinte, basta usare i libri: ce ne sono molti, fatti bene e con tutte le spiegazioni di dettaglio; i seguenti sono solo degli esempi di libri che conosco e che garantisco essere fatti davvero bene:
1) Mood Graybill Boes, della McGraw Hill
2) Sheldon Ross
ecc ecc.....

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
$P(X<0.3;Y>0.5)=F(0.3;2)-F(0.3;0.5)=9/40$
e ciò in quanto $F(0.3;2)$ ti dà la probabilità del rettangolo $(0;0.3) xx (0;2)$ e quindi per trovare la probabilità del rettangolo colorato devi sottrarre la probabilità del rettangolino in basso a sinistra
Se posso darti un consiglio, di fronte a difficoltà dovute a dispense o spiegazioni troppo succinte, basta usare i libri: ce ne sono molti, fatti bene e con tutte le spiegazioni di dettaglio; i seguenti sono solo degli esempi di libri che conosco e che garantisco essere fatti davvero bene:
1) Mood Graybill Boes, della McGraw Hill
2) Sheldon Ross
ecc ecc.....