Funzione di ripartizione e densità discreta di una variabile aleatoria
Data una variabile aleatoria $X$, sia $a
Poiché ${X<=c}={X<=a} uu {X<=b} uu {X<=c}$, allora
poiché i valori sono discreti si ha
per definizione funzione densità di una variabile discreta
da cui
È giusta come dimostrazione?
Il tutto è iniziato dal seguente esercizio
L'esercizio consisteva nel far osservare che un uso più sofisticato della tabella dalle funzioni di massa individuali (o marginali), scoprendo ad esempio che la probabilità che vi sia almeno una bambina è pari a 0.625; chiedendo in che modo si è giunti a tale risultato.
Io, dopo aver posto $X=#$femmine e $Y=#$maschi, ho ricavo la funzione di massa di probabilità
pertanto la probabilità richiesta l'ho trovata così
non mi pare proprio....
Ti viene
$F(c)=F(a)+F(b)+F(c)$
Quindi $F(a)+F(b)=0$
Era questo che non tornava nemmeno a me, ho capito perché ho commesso l'errore; ora provo ad aggiustare la dimostrazione.
Da $ {X<=c}={X<=a} uu {a
Poiché ${X<=c}={X<=a} uu {X<=b} uu {X<=c}$, allora
$F(c):=P(X<=c)=P(X<=a)+P(X<=b)+P(X<=c)$
poiché i valori sono discreti si ha
$P(X<=c)=P(X=a)+P(X=b)+P(X=c)$
per definizione funzione densità di una variabile discreta
$=p(a)+p(b)+p(c)$
da cui
$F(c)= sum_(x<=c) p(x)$
È giusta come dimostrazione?

Il tutto è iniziato dal seguente esercizio
Supponiamo che il 15 per cento delle famiglie in una certa comunità non abbia bambini, che il 20 per cento ne abbia 1, il 35 per cento ne abbia 2 e il 30 per cento ne abbia 3; e supponiamo, inoltre, che in ogni famiglia, ogni figlio sia con uguale probabilità maschio o femmina in maniera indipendente.
L'esercizio consisteva nel far osservare che un uso più sofisticato della tabella dalle funzioni di massa individuali (o marginali), scoprendo ad esempio che la probabilità che vi sia almeno una bambina è pari a 0.625; chiedendo in che modo si è giunti a tale risultato.
Io, dopo aver posto $X=#$femmine e $Y=#$maschi, ho ricavo la funzione di massa di probabilità
$p(x_i, y_i)=P(X=x_i, Y=y_i)$
pertanto la probabilità richiesta l'ho trovata così
$P(0
Risposte
"Magma":
$F(c):=P(X<=c)=P(X<=a)+P(X<=b)+P(X<=c)$
non mi pare proprio....
Ti viene
$F(c)=F(a)+F(b)+F(c)$
Quindi $F(a)+F(b)=0$
"tommik":
$F(c)=F(a)+F(b)+F(c)$
Quindi $F(a)+F(b)=0$
Era questo che non tornava nemmeno a me, ho capito perché ho commesso l'errore; ora provo ad aggiustare la dimostrazione.

Per sistemare la dimostrazione poco ci vuole.....basta partire dagli intervalli giusti all'inizio, ovvero con l'unione di intervalli disgiunti (aperto a sinistra e chiuso a destra)
ma per risolvere l'esercizio non ho capito come vorresti fare....ora ti mostro come farei io
Ecco una tabella riassuntiva

la probabilità di avere almeno una femmina (oppure almeno un maschio, poco importa) è
$0.2*1/2+0.35*3/4+0.3*7/8=0.625$
ma per risolvere l'esercizio non ho capito come vorresti fare....ora ti mostro come farei io

la probabilità di avere almeno una femmina (oppure almeno un maschio, poco importa) è
$0.2*1/2+0.35*3/4+0.3*7/8=0.625$

"tommik":
basta partire dagli intervalli giusti all'inizio, aperto a sinistra e chiuso a destra....
Da $ {X<=c}={X<=a} uu {a
$ F(c):=P(X<=c)=P(X<=a)+P(a
quindi
Io ho ottenuto questa tabella simmetrica[nota]c'è un motivo teorico riguardo il perché della simmetria?[/nota]:
dove, ad esempio,
Inoltre l'esercizio faceva notare che la probilità di avere almeno una bambina è pari a $0.6250$: valore che si ricava dalla tabella sommando $P(X=1)+P(X=2)+P(X=3)$ o equivalentemente $p_X(1)+p_X(2)+p_X(3)$.
Io però, volevo ricavarmi anche una formula "diretta" e per questo volevo riuscire a dimostrare $ F_X(c)= sum_(x<=c) p_X(x) $.
Grazie per la dritta
quindi
$F(c)=p(a)+p(b)+p(c)=sum_(x<=c)p(x)$
"tommik":
$ 0.2*1/2+0.35*3/4+0.3*7/8=0.625 $
Io ho ottenuto questa tabella simmetrica[nota]c'è un motivo teorico riguardo il perché della simmetria?[/nota]:
dove, ad esempio,
$p(0,2)=P(X=0,Y=2)=P(2$ figli, $2$ maschi$)=P(2$ figli$) P(2$ maschi $|2$ figli$)$ $=0.35 * 1/4=0.0875$
Inoltre l'esercizio faceva notare che la probilità di avere almeno una bambina è pari a $0.6250$: valore che si ricava dalla tabella sommando $P(X=1)+P(X=2)+P(X=3)$ o equivalentemente $p_X(1)+p_X(2)+p_X(3)$.
Io però, volevo ricavarmi anche una formula "diretta" e per questo volevo riuscire a dimostrare $ F_X(c)= sum_(x<=c) p_X(x) $.
"tommik":
$ 0.2*1/2+0.35*3/4+0.3*7/8=0.625 $
Grazie per la dritta

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.