Funzione di ripartizione
Ciao
sono uno studente del 1° anno di Scienze statistiche. Ho difficoltà a risolvere alcuni esercizi per via di una eccessiva formalizzazione adottata dal Prof. a cui non sono abituato.
Vorrei che mi fosse indicato il metodo di risoluzione di questo esercizio..per capire i passaggi necessari
Grazie a tutti!
ESERCIZIO
Si determini la funzione di ripartizione di Y/X, dove Y ed X sono variabili aleatorie indipendenti, Y ~ N (0, I ) ed X ha legge esponenziale di parametro 2.
sono uno studente del 1° anno di Scienze statistiche. Ho difficoltà a risolvere alcuni esercizi per via di una eccessiva formalizzazione adottata dal Prof. a cui non sono abituato.
Vorrei che mi fosse indicato il metodo di risoluzione di questo esercizio..per capire i passaggi necessari
Grazie a tutti!
ESERCIZIO
Si determini la funzione di ripartizione di Y/X, dove Y ed X sono variabili aleatorie indipendenti, Y ~ N (0, I ) ed X ha legge esponenziale di parametro 2.
Risposte
La funzione di ripartizione o probabilità cumulata, deve valere 0 all'inizio dell'intervallo e 1 alla fine, quindi
$y(x)=\{(0, if x<=0),(a*2^x+b, if 0
la forma tra 0 e 1 è un'esponenziale di parametro 2, come richiesto.
In 0 deve assumere il valore 0, sarebbe un limite, ma possiamo semplicemente calcolare $f(0)=a*2^0+b=0$ che diventa $a+b=0$.
In 1 deve valere 1, anche qui sarebbe un limite, ma basta calcolare $f(1)=a*2+b=1$, cioè $2a+b=0$.
Adesso basta risolvere il sistema
$\{(a+b=0),(2a+b=1):}$
Si ottiene la soluzione $\{(a= 1),(b= -1):}$ da cui la funzione di ripartizione
$y(x)=\{(0, if x<=0),(2^x-1, if 0
$y(x)=\{(0, if x<=0),(a*2^x+b, if 0
In 0 deve assumere il valore 0, sarebbe un limite, ma possiamo semplicemente calcolare $f(0)=a*2^0+b=0$ che diventa $a+b=0$.
In 1 deve valere 1, anche qui sarebbe un limite, ma basta calcolare $f(1)=a*2+b=1$, cioè $2a+b=0$.
Adesso basta risolvere il sistema
$\{(a+b=0),(2a+b=1):}$
Si ottiene la soluzione $\{(a= 1),(b= -1):}$ da cui la funzione di ripartizione