Funzione di ripartizione
Ciao
sono uno studente del 1° anno di Scienze statistiche. Ho difficoltà a risolvere alcuni esercizi per via di una eccessiva formalizzazione adottata dal Prof. a cui non sono abituato.
Vorrei che mi fosse indicato il metodo di risoluzione di questo esercizio..per capire i passaggi necessari
Grazie a tutti!
ESERCIZIO
Si determini la funzione di ripartizione di Y/X, dove Y ed X sono variabili aleatorie indipendenti, Y ~ N (0, I ) ed X ha legge esponenziale di parametro 2.
sono uno studente del 1° anno di Scienze statistiche. Ho difficoltà a risolvere alcuni esercizi per via di una eccessiva formalizzazione adottata dal Prof. a cui non sono abituato.
Vorrei che mi fosse indicato il metodo di risoluzione di questo esercizio..per capire i passaggi necessari
Grazie a tutti!
ESERCIZIO
Si determini la funzione di ripartizione di Y/X, dove Y ed X sono variabili aleatorie indipendenti, Y ~ N (0, I ) ed X ha legge esponenziale di parametro 2.
Risposte
La funzione di ripartizione o probabilità cumulata, deve valere 0 all'inizio dell'intervallo e 1 alla fine, quindi
$y(x)=\{(0, if x<=0),(a*2^x+b, if 0
la forma tra 0 e 1 è un'esponenziale di parametro 2, come richiesto.
In 0 deve assumere il valore 0, sarebbe un limite, ma possiamo semplicemente calcolare $f(0)=a*2^0+b=0$ che diventa $a+b=0$.
In 1 deve valere 1, anche qui sarebbe un limite, ma basta calcolare $f(1)=a*2+b=1$, cioè $2a+b=0$.
Adesso basta risolvere il sistema
$\{(a+b=0),(2a+b=1):}$
Si ottiene la soluzione $\{(a= 1),(b= -1):}$ da cui la funzione di ripartizione
$y(x)=\{(0, if x<=0),(2^x-1, if 0
$y(x)=\{(0, if x<=0),(a*2^x+b, if 0
In 0 deve assumere il valore 0, sarebbe un limite, ma possiamo semplicemente calcolare $f(0)=a*2^0+b=0$ che diventa $a+b=0$.
In 1 deve valere 1, anche qui sarebbe un limite, ma basta calcolare $f(1)=a*2+b=1$, cioè $2a+b=0$.
Adesso basta risolvere il sistema
$\{(a+b=0),(2a+b=1):}$
Si ottiene la soluzione $\{(a= 1),(b= -1):}$ da cui la funzione di ripartizione
"@melia":
da cui la funzione di ripartizione
Immaginavo che $Y ~ N (0, I )$ fosse una gaussiana con media 0 e varianza 1 ($I$ typo per $1$?). In tal caso $Y/X$ può assumere valori da $-\infty$ a $\infty$. Ho capito male la domanda?
Grazie mille per le vostre risposte! le nostre lezioni all'Uni sono veramente ridotte all'osso per via del fatto che vengono fatte in DAD e si riducono ad una sequenza di slides scritte a mano e incomprensibili...
Ho bisogno di qualche altro aiuto...non mi è chiaro, nella funzione a rami, il 2° ramo..
stiamo parlando di una funzione Y/X (prof. in sede di esame ha specificato si tratti di "Y fratto X")..non capisco come l'hai ricavata...grazie ancora per tutto l'aiuto
@ghira Si Y si distribuisce secondo una gaussiana
N.B il corso viene considerato molto ostico da superare
Ho bisogno di qualche altro aiuto...non mi è chiaro, nella funzione a rami, il 2° ramo..
stiamo parlando di una funzione Y/X (prof. in sede di esame ha specificato si tratti di "Y fratto X")..non capisco come l'hai ricavata...grazie ancora per tutto l'aiuto
@ghira Si Y si distribuisce secondo una gaussiana
N.B il corso viene considerato molto ostico da superare
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.